Categorie: Il fatto

La laurea uguale | per tutti

di - 23 Dicembre 2015
Il luogo dello speciale incontro è il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; le parti sono quelle del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, e il Mibact, rappresentati rispettivamente da Stefania Giannini e Dario Franceschini. Sul piatto? Un decreto che avrà un valore storico, e che apre – almeno idealmente – la strada per un nuovo rispetto.
I due dicasteri, infatti, hanno firmato per il riconoscimento dell’equipollenza rispetto alla laurea, alla laurea magistrale e al diploma di specializzazione, dei titoli di studio rilasciati dalle scuole e istituzioni formative di rilevanza nazionale che operano nei settori audiovisivo e cinema, teatro, musica, danza e letteratura di competenza del Mibact.
«È il primo passo di un percorso per investire sulle capacità creative dei giovani talenti italiani. L’alta formazione culturale è l’autentico motore economico del Paese, è doveroso riconoscerla pienamente», ha detto l’infaticabile Franceschini. Vero, è doveroso riconoscere i titoli, nonostante le differenze, per la creazione di professionalità riconosciute; perché le scuole legate alla cultura in senso artistico o creativo non valgano meno di qualunque altra facoltà universitaria. “In attuazione di quanto previsto dalla “Buona Scuola” sono state poi messe in campo specifiche azioni come il potenziamento dell’Arte nei programmi scolastici e lo sviluppo di specifici percorsi di alternanza scuola-lavoro nell’ambito di istituzioni che si occupano del patrimonio culturale”, si legge nel comunicato. Che insomma la cultura prenda un’altra posizione, anche in base alla Legge di Stabilità che per la prima volta non toglie fondi al settore? Forse, partendo proprio da un riconoscimento dell’educazione (anche simbolico, certo, perché una laurea spesso non fa un mestiere), ci sono buone speranze. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29