Categorie: Il fatto

La marcia “irrinviabile”

di - 23 Gennaio 2016
La Lega Nord ne ha consegnati 5mila: un numero spaventoso. Sono tutti emendamenti per il decreto legge Cirinnà sulle Unioni Civili, che approderà al Senato il prossimo 28 gennaio. Altri mille sono arrivati da più parti, dagli “avversari” al provvedimento.
Roba da non credere. Come non è da credere che, sul grattacielo Pirelli di Milano (della Regione Lombardia, capitanata da Roberto Maroni, che sappiamo bene da che parte sta) sia comparsa la scritta “Family Day”. Un vero e proprio sberleffo, ed un affronto, all’Italia che domani scenderà in piazza per manifestare a favore della legge che riconosca uguali diritti alle coppie dello stesso sesso.
Una bella figura, in uno stato “laico”, da un’istituzione “laica” come dovrebbe essere la Regione, ma sappiamo perfettamente che i signori della Lega in quanto a mancato savoire faire sono maestri di vita.
Per fortuna che Renzi, stavolta, ci si è messo un po’ di mezzo, dichiarando che la legge Cirinnà è “irrinviabile”, e che la ricerca di un compromesso non può essere lo strumento per non arrivare a un voto. Meno male.
Anche perché, come ha ricordato lo stesso Renzi «Siamo rimasti l’unico Paese dei 28 senza una disciplina sulle unioni». Se ne sono accorti tutti, e anche le parole di Papa Francesco risuonano quasi esilaranti: «Non confondere la famiglia voluta da Dio e altre unioni»: nessuno, caro Francesco, le confonderà, tantomeno “Dio”. Ci mancherebbe. Ma l’Italia, quelle delle piazze, del “popolo che ha altri problemi” è pronta. E oggi farà sentire la sua sveglia. (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18