Categorie: Il fatto

La marcia “irrinviabile”

di - 23 Gennaio 2016
La Lega Nord ne ha consegnati 5mila: un numero spaventoso. Sono tutti emendamenti per il decreto legge Cirinnà sulle Unioni Civili, che approderà al Senato il prossimo 28 gennaio. Altri mille sono arrivati da più parti, dagli “avversari” al provvedimento.
Roba da non credere. Come non è da credere che, sul grattacielo Pirelli di Milano (della Regione Lombardia, capitanata da Roberto Maroni, che sappiamo bene da che parte sta) sia comparsa la scritta “Family Day”. Un vero e proprio sberleffo, ed un affronto, all’Italia che domani scenderà in piazza per manifestare a favore della legge che riconosca uguali diritti alle coppie dello stesso sesso.
Una bella figura, in uno stato “laico”, da un’istituzione “laica” come dovrebbe essere la Regione, ma sappiamo perfettamente che i signori della Lega in quanto a mancato savoire faire sono maestri di vita.
Per fortuna che Renzi, stavolta, ci si è messo un po’ di mezzo, dichiarando che la legge Cirinnà è “irrinviabile”, e che la ricerca di un compromesso non può essere lo strumento per non arrivare a un voto. Meno male.
Anche perché, come ha ricordato lo stesso Renzi «Siamo rimasti l’unico Paese dei 28 senza una disciplina sulle unioni». Se ne sono accorti tutti, e anche le parole di Papa Francesco risuonano quasi esilaranti: «Non confondere la famiglia voluta da Dio e altre unioni»: nessuno, caro Francesco, le confonderà, tantomeno “Dio”. Ci mancherebbe. Ma l’Italia, quelle delle piazze, del “popolo che ha altri problemi” è pronta. E oggi farà sentire la sua sveglia. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29