Categorie: Il fatto

La normalità, o quasi, | della paura

di - 21 Aprile 2017
Ci sarà da ridere se in Francia, domenica, vincerà Marine Le Pen. Tutta l’Europa sarà sconvolta, e scandalizzata. Chissà però, perché, proprio ieri sera – per dare un colpo al cerchio e uno alla botte – sugli Champs Elysees è morto il poliziotto e l’attentatore. Il buono e il cattivo. La giustizia è fatta per metà, ma dei cattivi c’è sempre da temere, no? Ecco così che forse, appunto, Le Pen sarà favorita. Poi magari pure Le Pen penserà bene che quest’Europa fa schifo, e allora bisognerà uscire dall’Unione, anche per combattere il “terrore”. Così potremmo avere una bella “frexit”.
Lo scenario, in fin dei conti, non è nemmeno così apocalittico: in fin dei conti, in una strana “apocalisse” ci siamo già dentro fino al collo.
Il killer di ieri sera, che pare abbia espresso su Telegram il progetto di uccidere qualche poliziotto pare fosse un “soggetto radicalizzato” noto non solo alla sicurezza, ma anche ai servizi segreti francesi. Ovviamente la sua casa si trova nella banlieue, e i documenti sono stati immediatamente ritrovati. Che sbadati questi attentatori che girano con la carta d’identità. Il copione, poi, si ripete identico: il terrorista arriva in auto, spara all’impazzata contro un furgone della polizia, un agente muore e due vengono feriti, e poi – datosi alla fuga – viene raggiunto dai proiettili di altri poliziotti. E non parlerà nemmeno stavolta. Davvero, ancora, siamo sicuri che sia stato “mandato” dallo stato islamico? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30