Categorie: Il fatto

La normalità, o quasi, | della paura

di - 21 Aprile 2017
Ci sarà da ridere se in Francia, domenica, vincerà Marine Le Pen. Tutta l’Europa sarà sconvolta, e scandalizzata. Chissà però, perché, proprio ieri sera – per dare un colpo al cerchio e uno alla botte – sugli Champs Elysees è morto il poliziotto e l’attentatore. Il buono e il cattivo. La giustizia è fatta per metà, ma dei cattivi c’è sempre da temere, no? Ecco così che forse, appunto, Le Pen sarà favorita. Poi magari pure Le Pen penserà bene che quest’Europa fa schifo, e allora bisognerà uscire dall’Unione, anche per combattere il “terrore”. Così potremmo avere una bella “frexit”.
Lo scenario, in fin dei conti, non è nemmeno così apocalittico: in fin dei conti, in una strana “apocalisse” ci siamo già dentro fino al collo.
Il killer di ieri sera, che pare abbia espresso su Telegram il progetto di uccidere qualche poliziotto pare fosse un “soggetto radicalizzato” noto non solo alla sicurezza, ma anche ai servizi segreti francesi. Ovviamente la sua casa si trova nella banlieue, e i documenti sono stati immediatamente ritrovati. Che sbadati questi attentatori che girano con la carta d’identità. Il copione, poi, si ripete identico: il terrorista arriva in auto, spara all’impazzata contro un furgone della polizia, un agente muore e due vengono feriti, e poi – datosi alla fuga – viene raggiunto dai proiettili di altri poliziotti. E non parlerà nemmeno stavolta. Davvero, ancora, siamo sicuri che sia stato “mandato” dallo stato islamico? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30