Categorie: Il fatto

La normalità, o quasi, | della paura

di - 21 Aprile 2017
Ci sarà da ridere se in Francia, domenica, vincerà Marine Le Pen. Tutta l’Europa sarà sconvolta, e scandalizzata. Chissà però, perché, proprio ieri sera – per dare un colpo al cerchio e uno alla botte – sugli Champs Elysees è morto il poliziotto e l’attentatore. Il buono e il cattivo. La giustizia è fatta per metà, ma dei cattivi c’è sempre da temere, no? Ecco così che forse, appunto, Le Pen sarà favorita. Poi magari pure Le Pen penserà bene che quest’Europa fa schifo, e allora bisognerà uscire dall’Unione, anche per combattere il “terrore”. Così potremmo avere una bella “frexit”.
Lo scenario, in fin dei conti, non è nemmeno così apocalittico: in fin dei conti, in una strana “apocalisse” ci siamo già dentro fino al collo.
Il killer di ieri sera, che pare abbia espresso su Telegram il progetto di uccidere qualche poliziotto pare fosse un “soggetto radicalizzato” noto non solo alla sicurezza, ma anche ai servizi segreti francesi. Ovviamente la sua casa si trova nella banlieue, e i documenti sono stati immediatamente ritrovati. Che sbadati questi attentatori che girano con la carta d’identità. Il copione, poi, si ripete identico: il terrorista arriva in auto, spara all’impazzata contro un furgone della polizia, un agente muore e due vengono feriti, e poi – datosi alla fuga – viene raggiunto dai proiettili di altri poliziotti. E non parlerà nemmeno stavolta. Davvero, ancora, siamo sicuri che sia stato “mandato” dallo stato islamico? (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09