Categorie: Il fatto

La rete non dimentica

di - 13 Dicembre 2016
Se la vostra coscienza non è pulita figuriamoci se potrà mondarvela una pagina Google. Eppure, in effetti, per alcuni “scomparire” dall’indicizzazione della rete potrebbe essere una manna dal cielo. Peccato che non sempre sia possibile, e men che meno se il Garante della privacy decide che – in caso di grave reato, e di conseguenza di notizia di interesse pubblico – le notizie che vi riguardano debbano restare nel brodo della rete, consultabili.
Il caso arriva perché un ex consigliere comunale, coinvolto in un’indagine per corruzione e truffa, ha chiesto al motore di ricerca più famoso del mondo di “deindicizzare” alcuni articoli che lo riguardano. Dopo il no di Google la richiesta al Garante, che a sua volta ha rigettato la richiesta, chiarendo che se il tempo resta una componente essenziale per invocare il diritto all’oblio, la circostanza incontra un limite se le informazioni di cui si chiede la “deindicizzazione” riguardano appunto reati gravi e che hanno destato un forte allarme sociale. Insomma, la lezione attuale è che c’è poco da dimenticare, e per certi versi un poco ci consola: dovremmo dimenticarci di qualcosa solo perché si ha la possibilità di oscurare delle pagine? Fino a qualche anno fa non sarebbe potuto succedere. Ci provarono con i roghi di libri, e anche con quelli umani, tentando di far dimenticare, di sparire, di impallidire la storia. Se un imprenditore si macchia di corruzione è facile chiedere di chiudere un paio d’occhi, specialmente con la concupiscenza della rete. Che si pone invece come un giudice imparziale, e dalla grande memoria, almeno per un altro poco. (MB)

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00