Categorie: Il fatto

La scuola fa autocoscienza |

di - 4 Novembre 2015
Il 95 per cento delle scuole italiane ha messo nero su bianco che cosa pensa di sé stessa, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione. “Scuola in chiaro”, la sezione della pagina web, propone infatti le pagelle dei vari istituti italiani: gli scrutini delle prove invalsi, le informazioni sulla prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro dei diplomati, le caratteristiche del dirigente scolastico (anni di esperienza, tempo di permanenza nella scuola) e del corpo docente (dall’età media dei docenti alla tipologia di contratto prevalente), e così via.
Per fare chiarezza, insomma, e per fugare dubbi di possibili futuri iscritti, e dei loro genitori. Una trovata? Mica tanto, anzi forse l’unico modo per mettere voce a un capitolo, spesso spinoso, che riguarda tutte le famiglie italiane.
Secondo il Ministro Stefania Giannini si va così verso un’idea di «trasparenza» e «responsabilità», frutto di un anno di lavoro di oltre 47mila docenti e non solo. Ma come vanno, queste pagelle? E le scuole italiane, sono promosse o bocciate? Pare che nessuno si sia gonfiato il giudizio e che tutto sommato si persegua la strada della positività. «Un quadro complessivamente più che sufficiente», ha dichiarato Giannini, con la voglia di ampliare la progettazione didattica e migliorare gli ambienti dell’apprendimento.
Un primo passo avanti nell’autocoscienza, e non è poco. Anche perché contare sul giudizio di studenti, e genitori soprattutto, forse avrebbe infangato – di non poco – le acque. Tante volte, insomma, basta riflettere a fondo sul proprio lavoro, primo segno di una maturità che, a dispetto dei termini, spesso non si insegna nelle aule e non si ottiene con un esame. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40