Categorie: Il fatto

La Tate tutta rosa?

di - 12 Gennaio 2017
Qualche mese fa era stata la direttrice Frances Morris a lanciare un j’accuse: il mondo dell’arte? Un club per soli uomini, aveva dichiarato a settembre.
Ora però, stando a una serie fitta di indiscrezioni, anche se il museo non ha ancora confermato, pare che a prendere il posto della guida della Tate, al posto dell’uscente Nicholas Serota, sarà proprio un’altra donna: Maria Balshaw, attuale direttrice della Whitworth Art Gallery di Manchester.
Il processo di definizione dell’incarico, fanno sapere dall’istituzione londinese, è ancora in corso e l’annuncio imminente secondo i media britannici, dal Guardian in giù, dovrebbe arrivare non più tardi della settimana prossima.
La candidatura deve prima essere approvata dal primo ministro, Theresa May.
Sarà lei o meno, tra le altre candidate papabili ci sono anche Julia Peyton-Jones, ex direttrice della Serpentine, e Iwona Blazwick, alla guida della Whitechapel Gallery.
Insomma, basta quote azzurre dall’arte, e via libera al gentil sesso e alla sua capacità di portare ricchezza; la Balshaw, alla guida della Whitworth Art Gallery dal 2006, non solo ha portato al museo 15 milioni di sterline, ma ne ha permesso la riqualificazione e, in nemmeno un anno dalla sua riapertura, per l’istituzione è arrivato il premio come “Museo dell’Anno” dato dall’Art Fund. Membro del consiglio dell’inglese Arts Council, di cui diventerà Presidente proprio Serota, dal 1 febbraio, la Balshaw diventerebbe così la prima donna a ricoprire un ruolo così prestigioso alla Tate, così come la Morris è la prima direttrice donna dell’istituzione. Sembra scritto nel destino: chi vivrà, vedrà. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15