Categorie: Il fatto

La Tate tutta rosa?

di - 12 Gennaio 2017
Qualche mese fa era stata la direttrice Frances Morris a lanciare un j’accuse: il mondo dell’arte? Un club per soli uomini, aveva dichiarato a settembre.
Ora però, stando a una serie fitta di indiscrezioni, anche se il museo non ha ancora confermato, pare che a prendere il posto della guida della Tate, al posto dell’uscente Nicholas Serota, sarà proprio un’altra donna: Maria Balshaw, attuale direttrice della Whitworth Art Gallery di Manchester.
Il processo di definizione dell’incarico, fanno sapere dall’istituzione londinese, è ancora in corso e l’annuncio imminente secondo i media britannici, dal Guardian in giù, dovrebbe arrivare non più tardi della settimana prossima.
La candidatura deve prima essere approvata dal primo ministro, Theresa May.
Sarà lei o meno, tra le altre candidate papabili ci sono anche Julia Peyton-Jones, ex direttrice della Serpentine, e Iwona Blazwick, alla guida della Whitechapel Gallery.
Insomma, basta quote azzurre dall’arte, e via libera al gentil sesso e alla sua capacità di portare ricchezza; la Balshaw, alla guida della Whitworth Art Gallery dal 2006, non solo ha portato al museo 15 milioni di sterline, ma ne ha permesso la riqualificazione e, in nemmeno un anno dalla sua riapertura, per l’istituzione è arrivato il premio come “Museo dell’Anno” dato dall’Art Fund. Membro del consiglio dell’inglese Arts Council, di cui diventerà Presidente proprio Serota, dal 1 febbraio, la Balshaw diventerebbe così la prima donna a ricoprire un ruolo così prestigioso alla Tate, così come la Morris è la prima direttrice donna dell’istituzione. Sembra scritto nel destino: chi vivrà, vedrà. (MB)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14