Categorie: Il fatto

L’arte della discordia

di - 12 Ottobre 2016
Il viaggio di Vladimir Putin in Francia prevedeva l’inaugurazione della Cattedrale Russa-Ortodossa e del suo centro culturale e la visita alla mostra “Icons of Modern Art: the Shchukin Collection” alla Fondation Louis Vuitton. Ma il presidente russo in Francia non andrà, e chissà se François Hollande se la farà da solo la presentazione, visto il “danno” l’ha provocato lui.
Già, perché non solo ha dichiarato che – nell’incontro con il presidente russo – i colloqui sarebbero stati “interdetti” sulla questione Siria, ma anche perché Hollande ha parlato della Russia come il Paese che ha commesso i crimini di guerra in Siria, sostenendo il bombardamento di Aleppo.
Questo anticipo di accoglienza non è stato gradito al Cremlino, che ha fatto sapere che la visita di Putin è caduta “fuori programma”, mentre la Fondation Vuitton si è rifiutata di commentare.
L’accadimento, insomma, oltre a mettere in pessima luce Hollande nella sua “gestione” diplomatica – ma anche qui ci possono essere sia i favorevoli che i contrari all’accoglienza dell’ultimo despota – presenta però un problemino non da poco anche per la Fondazione: la mostra, infatti, è stata frutto di una mediazione ad altissimi livelli diplomatici, annunciata già dal 2014 e uno degli eventi più importanti dell’anno della cultura russa in Francia.
Insomma, le 130 opere prestate dall’Ermitage e dal Museo Pushkin, icone di modernità, strappate dalle pareti della collezione dell’imprenditore tessile dai bolscevichi nel 1918, e successivamente divise per decreto di Stalin tra i due musei, continuano ad avere un pessimo rapporto con la politica. (MB)

Visualizza commenti

  • Sono d'accordo sui contenuti. Però penso sarebbe preferibile fare in modo che il genere degli aggettivi concordi con quello dei sostantivi cui si riferiscono.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30