Categorie: Il fatto

L’arte della riattivazione |

di - 6 Marzo 2017
Da tempo si parla della crisi del vetro di Murano, tanto che lo scorso anno gli artigiani hanno anche presentato le loro problematiche alla Commissione Attività produttive della Camera.
Le questioni a cui questa tradizione secolare si trova a dover fronteggiare? Una recessione delle attività, l’abbandono dei giovani, l’arrivo dei falsi “made in China”, le imposte altissime sulle attività, l’industria di Murano sta lottando per non sparire.
Perché vi raccontiamo questo fatto? Perché con il nuovo progetto di Loris Gréaud, artista francese, torna alla luce un dibattito che non è solo “opinione”: può l’arte aiutare un settore economico alla sopravvivenza? Gréaud, sotto la curatela di Nicholas Bourriaud, ex direttore delle Belle Arti di Parigi, riattiverà una fornace abbandonata sul Campiello della Pescheria, in un’isola del distretto di Murano – già usata nel 2015 – per mettere in produzione e in mostra qualcosa come mille “pezzi” di vetro. “The Unplayed Note Factory” si promette insomma di riattivare la fabbrica e la sua produzione. “L’andamento continuo del lavoro dei soffiatori in loco si trasformerà presto in un “tableau vivant”, ha riportato nel comunicato Gréaud.
Sponsorizzata da Noirmontartproduction, e dalla fondazione privata Fonds de dotation Emerige di Parigi, l’installazione farà parte della mostra “Glasstress” organizzata biennalmente dalla Fondazione Berengo. Detto questo, si tratta di una nuova promessa di lavoro innescata dal contemporaneo, che da sempre si appoggia per i suoi visionari progetti – anche rispetto ad altri materiali, come la ceramica per esempio – alle mani di grandi artigiani? Ci auguriamo che sia almeno un po’ così, nonostante il carattere transitorio della manifestazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02