Categorie: Il fatto

L’arte è donna

di - 10 Ottobre 2016
A Milano, alla Triennale, è in scena “L’altro Sguardo”, ovvero una corposa selezione di immagini fotografiche realizzate da artiste e fotografe italiane, raccolte minuziosamente in breve tempo dalla collezionista Donata Pizzi. Una mappatura non tanto di un “fenomeno”, ma la dimostrazione che la fotografia “rosa” non solo esiste ed è esistita, ma ha anche precorso una serie di temi oggi attualissimi, come il discorso sul “genere”.
E mentre Francis Morris, la direttrice della Tate, aveva rimarcato che l’arte contemporanea è un sistema per soli uomini, dimenticando di inserire Ana Mendieta – come ricordiamo – nella mostra inaugurale del museo ampliato, la scorsa primavera, a Londra – in occasione di Frieze oltre alla presenza delle agguerrite Guerrilla Girls che da tempo riflettono su queste problematiche – tra le altre mostre in scena c’è “Feminist Avant–Garde of the 1970s”, una retrospettiva – diciamo pure così – che raggruppa 48 donne per 150 opere, direttamente dalla Verbun Collection di Vienna.
Cindy Sherman, Francesca Woodman, Martha Rosler, Katalin Ladik, Nil Yalter, Birgit Jürgenssen e Sanja Ivekovic´, solo per citarne alcune, sono raccolte sotto la curatela di Gabriele Schor, e raccontano di diritti civili, di emancipazione, di conflitti sociali, di uguaglianza.
Tutti temi che attualmente sono sulla bocca di ogni agenda politica, ma che ancora non trovano pieno compimento nella realtà dei fatti. E ancora, pure in fiera – a Frieze Masters – sabato pomeriggio il talk dedicato alla “Feminist Art” ha sbancato con pieno di pubblico. L’argomento dell’arte-donna, insomma, sembra essere più caldo che mai, ma proprio per questo sarebbe auspicabile che dopo il momento di gloria – data la carica sempre verde e sempre necessaria di alcuni contenuti – non sia destinato a rientrare nel cono d’ombra che spesso appartiene alle avanguardie, specialmente nei momenti della loro nascita. Perché in fin dei conti è importante vivere. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30