Categorie: Il fatto

Le grand soir

di - 7 Dicembre 2015
La Francia rialza la testa. Nulla potrà fermare la volontà del popolo. Siamo noi i veri repubblicani. Patrioti francesi uniamoci. Ecco alcuni “slogan” usciti dalla bocca di Marine Le Pen, dopo la vittoria (anche simbolica) del Front National in sei regioni e primo partito nelle regionali della nazione. Seguono il centrodestra, e i socialisti di Hollande, in terza posizione.
Una disfatta che proprio il Presidente francese, dall’Eliseo, ha dichiarato dovuta all’esasperazione dei cittadini francesi.
Certo, benissimo. E dunque quando i cittadini sono esasperati si rifugiano nella destra bieca e xenofoba, che ha cercato voti anche tra quelle personalità di cui si è sempre infischiata come gli artisti (a patto che non fossero di regime)?
Le Pen esulta, e ci mancherebbe, anche perché con oltre il 40 per cento dei voti il Front National è a un passo dalla presidenza della regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, tradizionalmente di sinistra, con 6 milioni di abitanti e 3 miliardi di euro da gestire.
Vi ricordate il Padiglione della Francia alla 53esima Biennale di Venezia realizzato da Claude Lévêque? Si intitolava Le Grand Soir, e al centro dell’ambiente attraverso il quale si entrava passando in una sorta di gabbia-recinto capeggiavano alcune bandiere completamente nere. Tutt’intorno un rumore sinistro. La sinistra dovrebbe rifletterci sopra, ma viene da dire che anche stavolta abbia maldestramente perso il treno.
Intanto il plauso a Le Pen non è mancato anche dai nostri italiani, in primis Meloni e Salvini, e proprio Marine Le Pen ha risposto al Segretario della Lega Nord augurandogli alle prossime elezioni, in Italia, lo stesso successo che ha ottenuto il Front National in Francia ora perché Lega e Front National possano cambiare l’Europa insieme.
Trasformandola in una landa di paura e pensieri mancati. Auguri, Francia!
Nella foto un particolare dell’installazione di Lévêque alla Biennale 2009

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00