Categorie: Il fatto

Le grand soir

di - 7 Dicembre 2015
La Francia rialza la testa. Nulla potrà fermare la volontà del popolo. Siamo noi i veri repubblicani. Patrioti francesi uniamoci. Ecco alcuni “slogan” usciti dalla bocca di Marine Le Pen, dopo la vittoria (anche simbolica) del Front National in sei regioni e primo partito nelle regionali della nazione. Seguono il centrodestra, e i socialisti di Hollande, in terza posizione.
Una disfatta che proprio il Presidente francese, dall’Eliseo, ha dichiarato dovuta all’esasperazione dei cittadini francesi.
Certo, benissimo. E dunque quando i cittadini sono esasperati si rifugiano nella destra bieca e xenofoba, che ha cercato voti anche tra quelle personalità di cui si è sempre infischiata come gli artisti (a patto che non fossero di regime)?
Le Pen esulta, e ci mancherebbe, anche perché con oltre il 40 per cento dei voti il Front National è a un passo dalla presidenza della regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, tradizionalmente di sinistra, con 6 milioni di abitanti e 3 miliardi di euro da gestire.
Vi ricordate il Padiglione della Francia alla 53esima Biennale di Venezia realizzato da Claude Lévêque? Si intitolava Le Grand Soir, e al centro dell’ambiente attraverso il quale si entrava passando in una sorta di gabbia-recinto capeggiavano alcune bandiere completamente nere. Tutt’intorno un rumore sinistro. La sinistra dovrebbe rifletterci sopra, ma viene da dire che anche stavolta abbia maldestramente perso il treno.
Intanto il plauso a Le Pen non è mancato anche dai nostri italiani, in primis Meloni e Salvini, e proprio Marine Le Pen ha risposto al Segretario della Lega Nord augurandogli alle prossime elezioni, in Italia, lo stesso successo che ha ottenuto il Front National in Francia ora perché Lega e Front National possano cambiare l’Europa insieme.
Trasformandola in una landa di paura e pensieri mancati. Auguri, Francia!
Nella foto un particolare dell’installazione di Lévêque alla Biennale 2009

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40