Categorie: Il fatto

Legalizzare la legalità

di - 3 Settembre 2015
Li ha cacciati, ma è stato minacciato di morte. Lo ha spiegato poco meno di tre giorni fa il gestore del Bookshoop della Reggia di Caserta, in una sorta di “documento” via facebook. Che in Italia l’abusivismo, dai parcheggiatori ai rivenditori di biglietti fuori dai concerti, dalle cartomanti in strada a chi propone merce contraffatta o meno, gli episodi – da una città all’altra – non si contano. A Milano, alla Stazione Termini di Roma, a Firenze, a Napoli e pure davanti alla Reggia, appunto, dove i sorveglianti hanno paura a mettersi contro gli abusivi a causa di ritorsioni e vendette.
Una situazione insostenibile, che dopo l’ultimatum al direttore del negozio, è diventata una priorità dell’agenda di Franceschini. E meno male, perché ci manca solo che ora chi lavora regolarmente – in museo, oltretutto – debba essere tenuto in scacco nemmeno dalla malavita organizzata, ma da un branco di mariuoli quasi legalizzati, come se fossero elementi endemici di un determinato sito.
E così il Direttore Generale dei Musei del Mibact Ugo Soragni, il futuro direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori e l’attuale direttrice Flavia Berardelli, hanno avuto un incontro con il Prefetto di Caserta Arturo De Felice, con il benestare del Ministro Franceschini, che ha detto che il Governo si impegnerà per battere l’abusivismo. Cosa si è promesso? Polizia a cavallo all’interno del sito, intensificazione di controlli, “servizi di dissuasione”.
Beh, meglio tardi che mai, no? Forse sarebbe il caso, però, di mettere un freno al fenomeno anche in altre aree d’Italia, interessate da monumenti ma anche solamente pubbliche, visto che in Europa – da più parti – è piuttosto difficile raggiungere le nostre alte vette di “commercio su strada”. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00