Categorie: Il fatto

Lezioni “al verde”

di - 4 Marzo 2015
Certo non si fa nulla per niente, ma stavolta la montagna non ha partorito un topolino, perché si parla di 300 milioni di dollari. Tanti sono i soldi che Google devolverà alla causa di “SolarCity”, progetto americano che mira a lanciare il fotovoltaico come energia che possa sostituire definitivamente l’uso di fonti non rinnovabili. Scoprono l’acqua calda, direte voi. Ma da qualche parte bisognerà pur cominciare e così il colosso del web si mette in prima fila tra i finanziatori di un investimento da 750 milioni. Ma non c’è solo Google: anche Apple ha deciso di costruire un immenso parco fotovoltaico, nella sua sede di Cupertino, investendo oltre 800 milioni. Inversione di rotta? Tendenza al green per moda? Forse. Anche perché il fotovoltaico non è la più pulita delle energie, ma di questi tempi è anche il pensiero che conta. Per lo meno se viene da due holding che definire “colossi” è un eufemismo, e che incidono non tanto ma tantissimo, nell’opinione e nella sensibilizzazione alla causa del mondo intero.
Ma c’è dell’altro, che segue a ruota questa nuova “dimensione” dell’energia: la Tour Eiffel di Parigi, da qualche giorno, nel suo primo anello ha installato due pale eoliche in grado di produrre 10mila kWh l’anno di energia pura. Non una cifra esagerata, ma anche in questo caso il sintomo di un cambiamento che arriva proprio dal volto di uno degli edifici più famosi del mondo, che sceglie di vestirsi più “verde”.
Oltre alle pale eoliche, la nuova struttura su cui sono installate, a 120 metri di altezza, ha un’illuminazione a LED e un sistema di recupero dell’acqua piovana che i tubi dell’acqua portano direttamente negli scarichi dei wc. Parigi, entro il 2020, ha come obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 25 per cento, e del 75 entro il 2050. Chissà insomma se da qui si può ripartire per un disegno “globale” che possa davvero “Nutrire il pianeta” con le energie della vita dell’uomo. Rinnovabili.

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30