Categorie: Il fatto

L’Italia balla sola

di - 20 Settembre 2016
Mentre a New York si arresta l’ipotetico bombarolo della 23esima strada, al Palazzo dell’ONU si discute di piani economici, di salvaguardia dell’Europa. E ancora una volta, al centro del discorso, c’è poca umanità e molte banche. Ci sono soldi bruciati, quelli del debito pubblico italiano, e c’è Renzi che accusa un nulla di fatto non solo a Juncker, ma anche al governatore della banca centrale tedesca, che accusa l’Italia di aver abusato della “flessibilità”.
Il succo è sempre lo stesso: si dice di lavorare in squadra, ma poi ognuno si fa gli affari suoi e quando si tratta di moneta ci si accusa a vicenda: “L’Italia rispetterà le regole europee per i suoi figli non per qualche banchiere: le rispetti anche la Germania”, chiosa Renzi sui derivati delle banche germaniche. Annunciando che i soldi europei per il piano di prevenzione antisismica verranno scomputati dal patto di stabilità, senza chiedere permesso all’Europa.
Compreso tutto quel che riguarda il problema migranti: Renzi rimarca all’Italia un ruolo nella difesa dei “valori” e, più altro, quel di cui ci accorgiamo giornalmente è che l’Italia, come la Spagna e la Grecia, vuoi per il suo essere cuscinetto vuoi perché primo approdo dall’Africa e non solo, sta mettendo mano ogni giorno – da anni ormai – nel problema della clandestinità e dei suoi flussi. Senza balorde idee di muri, di fili spinati nel mare. Con tutti i problemi annessi e connessi, su cui il Premier rassicura i sindaci: il governo si impegnerà perché i rifugiati non debbano passare il tempo a bivaccare in strada. Sarebbe una gran cosa, e renderebbe l’Italia un Paese migliore almeno a lungo termine. Senza dover nulla all’Europa delle banche e delle frontiere. (MB)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28