Categorie: Il fatto

L’ultimo eroe caduto

di - 2 Luglio 2015
Viene da dire “Addio, eroe”. Ma lui, eroe, proprio non si sentiva. E infatti per oltre 50 anni era stato anonimo: nessuno sapeva che un signore inglese di origine ebrea, che nel 1988 aveva già più di 70 anni, mezzo secolo prima aveva salvato qualcosa come 700 bambini dall’Olocausto, mettendoli su un treno da Praga a Londra, e trovando loro un tetto e un letto. La strategia? Convincere i tedeschi a “lasciar passare” inosservata l’operazione e, sotto un altro fronte, reclutando ospiti inglesi consenzienti per i più piccoli.
Secondo alcuni sono complessivamente 6mila, tra salvati e discendenti, le persone che devono la vita a Winton, eroe “per caso”, da quando la moglie scoprì un fardello di fotografie e carte che documentavano l’impresa. Storie d’altri tempi.
«Non sono un eroe, perché non sono mai stato in pericolo», ripeteva spesso. Già, il pericolo: forse lavorare senza mitra spianati contro l’aveva convinto che la sua azione più che eroica sarebbe stata “solo” di tutela, di amore verso il prossimo.
Broker alla borsa di Londra, fiutò il pericolo andando nella Capitale ceca con un amico “per sbaglio”, dopo essersi fatto convincere a cambiare meta rispetto ad una vacanza tra la neve delle Alpi Svizzere. Un viaggio giusto, come quelli che regalò ai piccoli dell’est europeo, prima che cominciasse la mattanza. Se questo non significa essere eroi…(MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07