Categorie: Il fatto

L’ultimo eroe caduto

di - 2 Luglio 2015
Viene da dire “Addio, eroe”. Ma lui, eroe, proprio non si sentiva. E infatti per oltre 50 anni era stato anonimo: nessuno sapeva che un signore inglese di origine ebrea, che nel 1988 aveva già più di 70 anni, mezzo secolo prima aveva salvato qualcosa come 700 bambini dall’Olocausto, mettendoli su un treno da Praga a Londra, e trovando loro un tetto e un letto. La strategia? Convincere i tedeschi a “lasciar passare” inosservata l’operazione e, sotto un altro fronte, reclutando ospiti inglesi consenzienti per i più piccoli.
Secondo alcuni sono complessivamente 6mila, tra salvati e discendenti, le persone che devono la vita a Winton, eroe “per caso”, da quando la moglie scoprì un fardello di fotografie e carte che documentavano l’impresa. Storie d’altri tempi.
«Non sono un eroe, perché non sono mai stato in pericolo», ripeteva spesso. Già, il pericolo: forse lavorare senza mitra spianati contro l’aveva convinto che la sua azione più che eroica sarebbe stata “solo” di tutela, di amore verso il prossimo.
Broker alla borsa di Londra, fiutò il pericolo andando nella Capitale ceca con un amico “per sbaglio”, dopo essersi fatto convincere a cambiare meta rispetto ad una vacanza tra la neve delle Alpi Svizzere. Un viaggio giusto, come quelli che regalò ai piccoli dell’est europeo, prima che cominciasse la mattanza. Se questo non significa essere eroi…(MB)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17