Categorie: Il fatto

L’unione (dei musei) fa la forza?

di - 10 Settembre 2015
Dal Ministero al Comune, e viceversa. Sono tutti coinvolti nel protocollo d’intesa che unisce – per una valorizzazione integrata – i musei di Fano, Pesaro e Urbino. La volontà? Rilanciare il turismo, secondo Franceschini “a livello mondiale”.
Prima di pensare ingenuamente, però, che nel nord delle Marche arriveranno frotte di turisti dall’intero pianeta grazie a questa unione, c’è qualcosa di buono da prendere in questa comunicazione: il fatto che si metta nero su bianco una stipula di collaborazione e, soprattutto, di non belligeranza e dialogo reciproco.
Non sempre è facile, infatti, mettere d’accordo comune, provincia e regione, se poi ci si mette di mezzo lo stato. “Questa collaborazione permetterà di sperimentare forme innovative di promozione”, ha rimarcato il MIBACT, in occasione dell’annuncio.
All’atto pratico, quello che potrà interessare gli utenti, è un calendario coordinato delle mostre e degli eventi culturali, e quello che offrirà questa nuova “forma” museale alla cittadinanza attiva è la creazione di (si spera) un nuovo distretto turistico; per la “politica del cittadino” si tratta della definizione e realizzazione di promozioni inerenti al circuito.
Cosa stiamo dicendo? Che forse questo museo diffuso che è l’Italia, con un po’ di concentrazione, magari avrebbe qualche speranza in più. Resta da capire quanti, e come, saranno distribuiti i fondi, giusto per iniziare. Al di là di direttori vecchi e nuovi. (MB)

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30