Categorie: Il fatto

L’unione (dei musei) fa la forza?

di - 10 Settembre 2015
Dal Ministero al Comune, e viceversa. Sono tutti coinvolti nel protocollo d’intesa che unisce – per una valorizzazione integrata – i musei di Fano, Pesaro e Urbino. La volontà? Rilanciare il turismo, secondo Franceschini “a livello mondiale”.
Prima di pensare ingenuamente, però, che nel nord delle Marche arriveranno frotte di turisti dall’intero pianeta grazie a questa unione, c’è qualcosa di buono da prendere in questa comunicazione: il fatto che si metta nero su bianco una stipula di collaborazione e, soprattutto, di non belligeranza e dialogo reciproco.
Non sempre è facile, infatti, mettere d’accordo comune, provincia e regione, se poi ci si mette di mezzo lo stato. “Questa collaborazione permetterà di sperimentare forme innovative di promozione”, ha rimarcato il MIBACT, in occasione dell’annuncio.
All’atto pratico, quello che potrà interessare gli utenti, è un calendario coordinato delle mostre e degli eventi culturali, e quello che offrirà questa nuova “forma” museale alla cittadinanza attiva è la creazione di (si spera) un nuovo distretto turistico; per la “politica del cittadino” si tratta della definizione e realizzazione di promozioni inerenti al circuito.
Cosa stiamo dicendo? Che forse questo museo diffuso che è l’Italia, con un po’ di concentrazione, magari avrebbe qualche speranza in più. Resta da capire quanti, e come, saranno distribuiti i fondi, giusto per iniziare. Al di là di direttori vecchi e nuovi. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32