Categorie: Il fatto

L’unione (dei musei) fa la forza?

di - 10 Settembre 2015
Dal Ministero al Comune, e viceversa. Sono tutti coinvolti nel protocollo d’intesa che unisce – per una valorizzazione integrata – i musei di Fano, Pesaro e Urbino. La volontà? Rilanciare il turismo, secondo Franceschini “a livello mondiale”.
Prima di pensare ingenuamente, però, che nel nord delle Marche arriveranno frotte di turisti dall’intero pianeta grazie a questa unione, c’è qualcosa di buono da prendere in questa comunicazione: il fatto che si metta nero su bianco una stipula di collaborazione e, soprattutto, di non belligeranza e dialogo reciproco.
Non sempre è facile, infatti, mettere d’accordo comune, provincia e regione, se poi ci si mette di mezzo lo stato. “Questa collaborazione permetterà di sperimentare forme innovative di promozione”, ha rimarcato il MIBACT, in occasione dell’annuncio.
All’atto pratico, quello che potrà interessare gli utenti, è un calendario coordinato delle mostre e degli eventi culturali, e quello che offrirà questa nuova “forma” museale alla cittadinanza attiva è la creazione di (si spera) un nuovo distretto turistico; per la “politica del cittadino” si tratta della definizione e realizzazione di promozioni inerenti al circuito.
Cosa stiamo dicendo? Che forse questo museo diffuso che è l’Italia, con un po’ di concentrazione, magari avrebbe qualche speranza in più. Resta da capire quanti, e come, saranno distribuiti i fondi, giusto per iniziare. Al di là di direttori vecchi e nuovi. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29