Categorie: Il fatto

Maggioranza di cosa?

di - 12 Dicembre 2016
Guiderà il Governo, nell’ennesima transizione italiana. Paolo Gentiloni, ex esteri, riceve dal Presidente Mattarella l’incarico di formare il nuovo esecutivo. Che cambierà ben poco dall’attuale, anzi, da quello che è stato fino a una settimana fa, con Matteo Renzi.
Entro mercoledì, pare, tutto sarà pronto. Poi il giuramento e la fiducia della maggioranza, cercando soprattutto – prima di tutto – di sondare le forze politiche disposte a garantire la nascita della nuova Italia.
Nuova per niente, in effetti, perché si tratta di un governo-fotocopia, accettato «non per scelta, ma per senso di responsabilità», da colui che è un giornalista professionista, e che sceglie il verbo “accompagnare” per questo che appare un traghettamento verso quel che aveva “indicato” Matteo Renzi. E che Gentiloni sente vicino, anche nell’operazione che nelle prossime ore – con cinque miliardi di euro – dovrà salvare Monte dei Paschi di Siena, e occuparsi della ricostruzione delle zone terremotate, al primo posto nella lista delle priorità dell’esecutivo.
Accompagnando il Paese verso un nuovo voto, per un altro governo, l’ennesimo, in tempi e modi ragionevoli. E condivisi. Come non succede da tempo, troppo. Bruciando occasioni, tempo e denaro. (MB)

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02