Categorie: Il fatto

Musei per frontalieri

di - 26 Ottobre 2016
Giuseppe Urbino, Segretario Nazionale della Confsal-Unsa Beni Culturali, tira in ballo gli svizzeri che non vogliono frontalieri italiani a “rubare” lavoro alla Confederazione Elvetica. Il paragone? Con i direttore dei musei italiani che, secondo le intenzioni di Franceschini, potrebbero tranquillamente essere stranieri, come accaduto nel caso dei venti primi musei autonomi, a partire da Brera e Uffizi, capitanati oggi dall’americano e dal tedesco.
“Veramente poco riguardoso nei confronti dei dirigenti del MiBACT scegliere professionisti stranieri, quando i nostri specialisti sono apprezzati da tutto il mondo e come se non bastasse, alcuni peraltro risultano essere privi dei requisiti minimi (titoli, specializzazioni, l’anzianità di servizio, ecc.) e tutto questo purtroppo è avvenuto in sordina da parte dei mass-media e parte della stampa consenziente”.
Incriminata ci sarebbe una incompetenza che riguarda sia l’organizzazione del personale, che la gestione, e i sussidi di ogni tipo “sia economico che di risorse umane per affrontare l’ordinarietà”. Lo stato, insomma, paga anche per quelle istituzioni che, proprio dotate di questa “autonomia”, dovrebbero sapersela cavare perfettamente da sole.
“Ancora una volta prevale lo strapotere di una classe politica, che si dimostra bieca e sorda alle rimostranze del personale del MiBACT, che si vede scavalcare da personale esterno e per giunta privato della propria specificità professionale, mentre viene da chiedersi come mai i necessari ” sussidi” non potevano essere concessi anche prima dell’arrivo dei nuovi direttori”.
Idem con patate la storia delle concessioni: secondo i Sindacati anche questo capitolo non solo è ben chiaro nelle intenzioni, ma non fa nulla per smentire l’andazzo: “Il Mibact non ha dato disposizione per i bandi per le nuove concessioni dei servizi aggiuntivi nei musei, scaduti da oltre 5 anni”. E in mano ai soliti noti, ancora. Cosa succederà ora, con i nuovi poli autonomi, e chi verrà scelto? Qualcuno ascolterà le critiche? (MB)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44