Categorie: Il fatto

Nobel a due velocità

di - 14 Ottobre 2016
Bob Dylan non è Barthes. Forse neanche Dario Fo era Caravaggio. Pazienza: nel giorno dell’addio a uno, e alla premiazione del nuovo Nobel per la Letteratura, lo stesso vinto da Fo nel 1997, gli onori e le glorie sono più o meno gli stessi, ma stavolta ci sono anche coloro che non si schierano a favore né di un personaggio, né dell’altro.
Il figlio del grande attore, drammaturgo, e istrionico artista, Jacopo ieri si è tolto parecchi sassolini della scarpa. Raccontando, per esempio, delle minacce rivolte a lui quando nel 1962, a Canzonissima, Fo e Franca Rame vennero censurati perché parlarono di mafia in televisione.
Oggi, invece, sono di nuovo – come durante Charlie Hebdo – tutti amici e riconoscenti a Fo. Tutti tranne Matteo Renzi, che nell’esprimere cordoglio ha ricordato le grandi distanze politiche, e Renato Brunetta, ancora scottato dalle critiche “razziste” al suo aspetto fisico, che aveva ricevuto dal grande attore. Forse, in effetti, anche a Fo sarebbero piaciuti i commenti vivi e veraci dei suoi “nemici”, come oggi ne avrà scoperti tanti (forse più che nemici “scettici”, che è poi sempre una categoria di pensiero) anche Bob Dylan. Per alcuni un genio, per altri poco più che un cantautore. Entrambi premi Nobel per due letterature diverse, forse popolari, e forse proprio per questo impopolari. Al di sopra di ogni morte, e ogni premiazione. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30