Categorie: Il fatto

Nobel a due velocità

di - 14 Ottobre 2016
Bob Dylan non è Barthes. Forse neanche Dario Fo era Caravaggio. Pazienza: nel giorno dell’addio a uno, e alla premiazione del nuovo Nobel per la Letteratura, lo stesso vinto da Fo nel 1997, gli onori e le glorie sono più o meno gli stessi, ma stavolta ci sono anche coloro che non si schierano a favore né di un personaggio, né dell’altro.
Il figlio del grande attore, drammaturgo, e istrionico artista, Jacopo ieri si è tolto parecchi sassolini della scarpa. Raccontando, per esempio, delle minacce rivolte a lui quando nel 1962, a Canzonissima, Fo e Franca Rame vennero censurati perché parlarono di mafia in televisione.
Oggi, invece, sono di nuovo – come durante Charlie Hebdo – tutti amici e riconoscenti a Fo. Tutti tranne Matteo Renzi, che nell’esprimere cordoglio ha ricordato le grandi distanze politiche, e Renato Brunetta, ancora scottato dalle critiche “razziste” al suo aspetto fisico, che aveva ricevuto dal grande attore. Forse, in effetti, anche a Fo sarebbero piaciuti i commenti vivi e veraci dei suoi “nemici”, come oggi ne avrà scoperti tanti (forse più che nemici “scettici”, che è poi sempre una categoria di pensiero) anche Bob Dylan. Per alcuni un genio, per altri poco più che un cantautore. Entrambi premi Nobel per due letterature diverse, forse popolari, e forse proprio per questo impopolari. Al di sopra di ogni morte, e ogni premiazione. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00