Categorie: Il fatto

Non è più | la terra promessa

di - 22 Febbraio 2017
Che gli Stati Uniti si siano macchiati di crimini atroci, nella storia, non v’è dubbio. Tuttavia quella vecchia storia dell’immigrazione di ieri e di oggi, della possibilità di fare carriera dal basso, della “democrazia”, ha fatto nascere – dai tempi che furono – la storia dell’America delle possibilità.
Ebbene, da oggi la tolleranza zero di Donald Trump rischia di far piombare al suolo questo sogno, e di far tornare a casa propria milioni di persone che vivono illegalmente negli Stati Uniti, e molti più immigrati senza documenti arrivati dal confine meridionale saranno incarcerati o rispediti immediatamente in Messico, in attesa di un’udienza in tribunale, invece di essere rilasciati negli Stati Uniti.
Che sia ben complicato farsi strada nella società americana senza appartenervi, o essere “regolari”, è un dato di fatto, ma il 45esimo Presidente non solo vuole rispedire al mittente coloro macchiati di reati seri, ma anche persone colpevoli solo di reati relativi all’immigrazione, come l’aver usato documenti falsi: una piazza pulita, insomma, che salva solo il Deferred Action for Childhood Arrivals (Daca), che garantisce permessi di lavoro e protezione dal rimpatrio a chi è arrivato negli Stati Uniti illegalmente da bambino e non ha commesso reati.
Quel che è certo, e Mister Trump dovrebbe capirlo, è che la sua politica ancora una volta si pone esattamente fuori dal tempo, in un’epoca in cui l’America non era grande Paese, ma un paese grande. Fatto di differenze, di schiavitù, di patriarchi che avrebbero voluto essere confusi con i “padri”, e che invece hanno contraddistinto solo il brutto affare che gli USA hanno rappresentato nel mondo, fino ad oggi. E che Trump persevera. Senza fine, almeno per ora. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30