Categorie: Il fatto

Non è più | la terra promessa

di - 22 Febbraio 2017
Che gli Stati Uniti si siano macchiati di crimini atroci, nella storia, non v’è dubbio. Tuttavia quella vecchia storia dell’immigrazione di ieri e di oggi, della possibilità di fare carriera dal basso, della “democrazia”, ha fatto nascere – dai tempi che furono – la storia dell’America delle possibilità.
Ebbene, da oggi la tolleranza zero di Donald Trump rischia di far piombare al suolo questo sogno, e di far tornare a casa propria milioni di persone che vivono illegalmente negli Stati Uniti, e molti più immigrati senza documenti arrivati dal confine meridionale saranno incarcerati o rispediti immediatamente in Messico, in attesa di un’udienza in tribunale, invece di essere rilasciati negli Stati Uniti.
Che sia ben complicato farsi strada nella società americana senza appartenervi, o essere “regolari”, è un dato di fatto, ma il 45esimo Presidente non solo vuole rispedire al mittente coloro macchiati di reati seri, ma anche persone colpevoli solo di reati relativi all’immigrazione, come l’aver usato documenti falsi: una piazza pulita, insomma, che salva solo il Deferred Action for Childhood Arrivals (Daca), che garantisce permessi di lavoro e protezione dal rimpatrio a chi è arrivato negli Stati Uniti illegalmente da bambino e non ha commesso reati.
Quel che è certo, e Mister Trump dovrebbe capirlo, è che la sua politica ancora una volta si pone esattamente fuori dal tempo, in un’epoca in cui l’America non era grande Paese, ma un paese grande. Fatto di differenze, di schiavitù, di patriarchi che avrebbero voluto essere confusi con i “padri”, e che invece hanno contraddistinto solo il brutto affare che gli USA hanno rappresentato nel mondo, fino ad oggi. E che Trump persevera. Senza fine, almeno per ora. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20