Categorie: Il fatto

Nuovi migranti

di - 11 Novembre 2016
Il nuovo migrante d’eccezione si chiama Robert De Niro. Fa l’attore, è nato a New York nel ’43 ma ha le origini dalle parti di Ferrazzano, in Molise. Ha la cittadinanza italiana dal 2006, ed è iscritto anche alle liste dell’AIRE (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero), e odia Donald Trump. L’ha sempre detto.
Anzi, in un video aveva detto: «È così stupido. È un cane, un maiale. Un artista della stronzata. Non paga le tasse, è un disastro nazionale. Mi fa arrabbiare il fatto che questo Paese sia arrivato al punto di consentire a quest’idiota di arrivare sin qui». Peccato che il Re della stronzata oggi sia il Presidente e che ieri abbia avuto il primo colloquio con Obama, l’uscente. Colloquio che tra l’altro, il Presidente ancora in carica, ha dichiarato essere stato “eccellente”. «Ho la cittadinanza italiana? Si, probabilmente dovrò trasferirmi lì….», ha detto De Niro in una intervista. Sarebbe il primo dei fuoriusciti. Di coloro che rinnegheranno, almeno per un po’, la bandiera a stelle e strisce che da sempre fa invidia a chi statunitense non è. E questi nuovi migranti, il popolo italiano e anche i politici, li vorrebbero ben volentieri. Vedremo se De Niro metterà davvero piede a Ferrazzano in segno di protesta. (MB)

Visualizza commenti

  • Paradossalmente, Robert De Niro, tornando nell'italica terra patria, sembra seguire proprio la linea di Trump sui migranti.

    È un dato di fatto che al tramonto molti soffrano di nostalgia per le terre dei propri avi, come il mitico cimitero degli elefanti.

    Così, dopo un ventennio di migrazioni forzate, metà del mondo conoscerà un ventennio di ritorni forzati.

    È così che dominano l'economia, ma non cambia proprio nulla: le persone vedono sempre e solo la palla che va da destra a sinistra e viceversa.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30