Categorie: Il fatto

Nuovi migranti

di - 11 Novembre 2016
Il nuovo migrante d’eccezione si chiama Robert De Niro. Fa l’attore, è nato a New York nel ’43 ma ha le origini dalle parti di Ferrazzano, in Molise. Ha la cittadinanza italiana dal 2006, ed è iscritto anche alle liste dell’AIRE (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero), e odia Donald Trump. L’ha sempre detto.
Anzi, in un video aveva detto: «È così stupido. È un cane, un maiale. Un artista della stronzata. Non paga le tasse, è un disastro nazionale. Mi fa arrabbiare il fatto che questo Paese sia arrivato al punto di consentire a quest’idiota di arrivare sin qui». Peccato che il Re della stronzata oggi sia il Presidente e che ieri abbia avuto il primo colloquio con Obama, l’uscente. Colloquio che tra l’altro, il Presidente ancora in carica, ha dichiarato essere stato “eccellente”. «Ho la cittadinanza italiana? Si, probabilmente dovrò trasferirmi lì….», ha detto De Niro in una intervista. Sarebbe il primo dei fuoriusciti. Di coloro che rinnegheranno, almeno per un po’, la bandiera a stelle e strisce che da sempre fa invidia a chi statunitense non è. E questi nuovi migranti, il popolo italiano e anche i politici, li vorrebbero ben volentieri. Vedremo se De Niro metterà davvero piede a Ferrazzano in segno di protesta. (MB)

Visualizza commenti

  • Paradossalmente, Robert De Niro, tornando nell'italica terra patria, sembra seguire proprio la linea di Trump sui migranti.

    È un dato di fatto che al tramonto molti soffrano di nostalgia per le terre dei propri avi, come il mitico cimitero degli elefanti.

    Così, dopo un ventennio di migrazioni forzate, metà del mondo conoscerà un ventennio di ritorni forzati.

    È così che dominano l'economia, ma non cambia proprio nulla: le persone vedono sempre e solo la palla che va da destra a sinistra e viceversa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30