Categorie: Il fatto

Nuovi migranti

di - 11 Novembre 2016
Il nuovo migrante d’eccezione si chiama Robert De Niro. Fa l’attore, è nato a New York nel ’43 ma ha le origini dalle parti di Ferrazzano, in Molise. Ha la cittadinanza italiana dal 2006, ed è iscritto anche alle liste dell’AIRE (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero), e odia Donald Trump. L’ha sempre detto.
Anzi, in un video aveva detto: «È così stupido. È un cane, un maiale. Un artista della stronzata. Non paga le tasse, è un disastro nazionale. Mi fa arrabbiare il fatto che questo Paese sia arrivato al punto di consentire a quest’idiota di arrivare sin qui». Peccato che il Re della stronzata oggi sia il Presidente e che ieri abbia avuto il primo colloquio con Obama, l’uscente. Colloquio che tra l’altro, il Presidente ancora in carica, ha dichiarato essere stato “eccellente”. «Ho la cittadinanza italiana? Si, probabilmente dovrò trasferirmi lì….», ha detto De Niro in una intervista. Sarebbe il primo dei fuoriusciti. Di coloro che rinnegheranno, almeno per un po’, la bandiera a stelle e strisce che da sempre fa invidia a chi statunitense non è. E questi nuovi migranti, il popolo italiano e anche i politici, li vorrebbero ben volentieri. Vedremo se De Niro metterà davvero piede a Ferrazzano in segno di protesta. (MB)

Visualizza commenti

  • Paradossalmente, Robert De Niro, tornando nell'italica terra patria, sembra seguire proprio la linea di Trump sui migranti.

    È un dato di fatto che al tramonto molti soffrano di nostalgia per le terre dei propri avi, come il mitico cimitero degli elefanti.

    Così, dopo un ventennio di migrazioni forzate, metà del mondo conoscerà un ventennio di ritorni forzati.

    È così che dominano l'economia, ma non cambia proprio nulla: le persone vedono sempre e solo la palla che va da destra a sinistra e viceversa.

Articoli recenti

  • Arti performative

Luchadoras, l’autodifesa è un’arte, nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30