Categorie: Il fatto

Occhio non vede, storia dimenticata?

di - 23 Luglio 2015
Ancora una volta parliamo di immagini, un tema caro anche al fresco vincitore dell’Adorno Prize, il riconoscimento più ambito per un filosofo, Georges Didi-Hubermann, come vi abbiamo annunciato ieri.
E anche stavolta non si tratta di immagini dell’arte, ma della cruda storia, un po’ come i negativi dei campi di sterminio di cui l’autore francese parlava proprio in “Immagini Malgrado Tutto”.
Malgrado tutto in Medio Oriente gli attentati sono all’ordine del giorno, e quel che fa discutere stavolta è che, nell’epoca dell’informazione e dei social media, un tribunale decida di oscurare tutti i siti, twitter compreso, di chi non rispetta il divieto di pubblicazione dei frammenti dell’attentato kamikaze di Suruc, ultimo episodio violento avvenuto al confine tra Siria e Turchia. Qui, due giorni fa, sono morte 32 persone, ma la corte ha bloccato anche la diffusione di filmati che mostrano il momento dell’esplosione e la polizia ha arrestato 49 persone durante le proteste per l’attentato.
Il regno di Erdogan certo non è nuovo a queste prese di posizioni, e anche stavolta pare che la “tutela” dello sguardo del cittadino non c’entri proprio nulla. Piuttosto ancora il tentativo poco celato di occultare informazioni, come ha riferito l’agenzia di stampa Anadolu.
Un’altra lezione che insegna come le “icone” possano essere pericolose schegge di storia, contro o a favore della libertà poco importa: che cosa significa censurare? E che effetto fa buttare metaforicamente benzina sul fuoco? E cosa può esserci, ancora, dietro ad un’evidente libertà, se non il senso del suo alto tradimento?
Un atteggiamento impossibile da sottovalutare, parte di una strategia che appare impossibile, ma chiaramente vicina alla politica. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00