Categorie: Il fatto

Ops, il Cavaliere | l’ha rifatto

di - 27 Gennaio 2017
Qui si tratta poco di politica o non politica. Si tratta di corruzione. Si tratta di edulcorare fatti realmente avvenuti con il denaro, si tratta che – con il suddetto denaro, appunto – si lava, o si decolora, tutto.
E insomma, per un politico, a livello elementare, questa pratica non sarebbe buona. La storia di Silvio Berlusconi, però, è una storia di condizionali.
Quest’uomo che ormai ha una certa età, diciamolo chiaramente, che ha sfoderato bandane con Putin, dato della culona ad Angela Merkel, dell’abbronzato all’ex Presidente degli Stati Uniti, è stato di nuovo iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di corruzione in atti giudiziari dalla Procura di Milano per alcune consegne di denaro in contanti avvenute fino a pochi mesi fa, a quattro ragazze implicate nelle famose cene di Villa San Martino.
Oh, come ne avremo fatto a meno di queste cene: quanti voltastomaco avremmo risparmiato. E quanti inutili “Ognuno è libero di fare quel che vuole nella propria intimità” ci è toccato sentire.
Insomma, in realtà di nuovo c’è poco; solo una vecchia puzza che riavvampa, nell’Italia frammentata di partiti, di mancanza di leader, di voti referendari che diventano espressioni politiche, di malcontenti e malumori, anche rispetto alla più ampia politica internazionale.
Altro? Ah sì: Berlusconi, ad oggi, è di nuovo sul carro di Forza Italia come leader. E oggi, dal sito del Partito, è stato inviato un bel messaggio: Forza Italia, appunto, fu fondata esattamente 23 anni fa; tanti auguri. A noi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15