Categorie: Il fatto

Paesaggio, di croci e delizie

di - 18 Maggio 2016
Via speculazioni, via ecomostri, via incompiuti, via monnezza, via abusi, via tutto quello che nell’ultimo secolo (perché in fondo è proprio il brevissimo periodo del Novecento ad averci messo “una pietra sopra”) ha rovinato il paesaggio italiano. Non è proprio questo quel che chiede il Mibact, ma in qualche modo estremizzando il discorso si può leggere in questo modo.
Già, perché il Ministro Franceschini ha deciso che, nelle Soprintendenze uniche, per la prima volta, vi sarà un responsabile “Paesaggio”. Lo hanno, in realtà, messo a punto già le regioni Puglia e Toscana, e quest’ultima proprio ieri ha firmato con il MIBACT un accordo triennale che si pone l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i due enti (Ministero e Regione) per dare vita ad un’armonica visione strategica di valorizzazione e promozione dei beni culturali localizzati sul territorio toscano sia dello Stato, sia degli Enti locali. Compresa, come non potrebbe e non dovrebbe essere in tutti i casi, una organizzazione stabile di risorse finanziarie, comprese quelle di natura privata.
Insomma, ci potrebbe essere qualche garanzia in più, compresa forse per quegli enti un po’ in sofferenza che con le loro tasche non riescono a farcela da soli.
Ma torniamo al paesaggio, la vera forza della meraviglia italiana e della sua diversità, dipinto e descritto da un capo all’altro della penisola nei secoli dei secoli, e che – e come potrebbe essere altrimenti – è il motivo di “pellegrinaggio” di milioni di turisti, ma che negli anni è stato messo da una parte all’altra messo a ferro e fuoco dall’incuria e dall’urbanizzazione e da quel “progresso” di cui ancora ci si riempie la bocca, come del resto la cultura.
Detto questo, che c’è in scaletta? Per esempio la promozione e l’attuazione dei piani paesaggistici, la compatibilità con i piani casa e anche, citando la nota stampa, “Il rafforzamento del ruolo delle soprintendenze, in modo che possano corrispondere in modo sempre più puntuale al compito istituzionale di offrire un efficiente servizio ai cittadini”.
«Dopo aver modernizzato strumenti e modalità della valorizzazione del nostro immenso patrimonio storico-artistico, adesso l’attenzione e gli sforzi debbono essere dedicati ad un rafforzamento della tutela, dato che valorizzazione e tutela costituiscono due facce della stessa medaglia», sono state le parole di Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del Mibact che presiede l’Osservatorio Nazionale per la Qualità del Paesaggio. Non mancheremo di osservare. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30