Categorie: Il fatto

Partito dell’Expo

di - 9 Aprile 2015
Ma l’Expo è di destra o di sinistra, avrebbe cantato un milanese illustre come Giorgio Gaber, che pagheremmo per riportare in vita e farci lasciare un piccolo parere su questa magnificente Esposizione Universale ormai sulla rampa di lancio a quella velocità che, secondo il codice aereo, viene identificata come “di non ritorno”. O si decolla, o ci si schianta.
Bando alle ciance, che succede stavolta? Succede che il PD vende biglietti scontati per Expo con tesseramento annesso.
«Il Pd è l’unico partito a Milano ad essere rivenditore ufficiale dei biglietti per Expo 2015. Questo perché crediamo nel successo della manifestazione e vogliamo metterci a disposizione della città», si legge sul sito, e Matteo Salvini che di solito non le manda a dire stavolta l’ha bollata quasi ironicamente: «Si tratta della proposta della disperazione».
Agli under 25 poi un bello sconto, e la tessera annuale gratis. «Due pacchi al prezzo di uno», tuona il comico Beppe Grillo, tornato all’antica professione con questa affermazione al vetriolo.
Poi c’è stata Forza Italia: «È sbagliato illudere i giovani che dalla politica si possano ricevere vantaggi: la politica è un’attività dura e faticosa, a servizio del bene comune», secondo Claudio Pedrazzini.
Per una volta tutti d’accordo, anche perché a parte il Movimento 5Stelle e le sinistre più critiche, l’Expo dovrebbe essere un evento bipartisan, o no?
Certo, nella follia di bandi per il camouflage, con il Premio Oscar Dante Ferretti che ha chiesto di ritirare il suo nome da un progetto mai partito e preparato in anni di lavoro (e che giustamente lo scenografo non vuole vedere fatto a metà), i ritardi ai cantieri dentro l’area e fuori, in città, è quasi eroico che il PD si accolli la patata bollente. Ed è chiaro che si cerchino benefit.
Arma a doppio taglio: se andrà male, chissà gli elettori. Oppure, se andrà bene, viva il PD e dentro anche l’Expo. Più politico di così! Ancora una volta in bocca al lupo, a tre settimane esatte dal via. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30