Categorie: Il fatto

Passare a tutti i costi

di - 2 Settembre 2015
La Guardia li ha trovati a Ceuta, enclave spagnola in Marocco. Sono due uomini, provenienti dalla Guinea: uno incastrato nel motore, l’altro nel doppio fondo del sedile posteriore. Volevano entrare in Spagna, e la polizia li ha arrestati.
Finisce così, per questi disperati, la loro avventura di ribellione e riscatto. Inizia così, per noi, un nuovo capitolo di una saga che quotidianamente rivela sorprese e risvolti che hanno dell’inquietante.
Cosa spinge un uomo a rannicchiarsi in un motore, e a fare centinaia di chilometri rischiando di rimetterci la pelle – i due, in effetti, sono stati trovati quasi disidratati, tant’è che la foto che è circolata sembra mostrare un corpo morto, più che vivo – o, alla bell’è meglio, di venire fermato in qualche controllo?
Probabilmente, anche in questo caso, non si tratta di spavalderia, né tanto meno di volontà di delinquere, ma solo di disperazione.
Un po’ come quella che devono provare i migranti fermi a Budapest, sgomberati dalla polizia e poi tornati a manifestare, “grazie” ai quali si sta innescando anche una crisi diplomatica tra Ungheria e Germania, con il vicepremier Janos Lazar che ha incolpato la cancelliera tedesca Merkel del caos e dei disordini: i profughi siriani vorrebbero partire per la Germania senza registrazione, facendo riferimento proprio alle dichiarazioni della Merkel, che ha anche annunciato che la Germania rinuncerà a mandare indietro i profughi.
Nessuna pace per l’Europa, mentre l’Italia annuncia che servono altri 20mila posti tra alcune regioni, come la Lombardia e la Sicilia, per ospitare i migranti.
Il disordine, insomma, pare sovrano. E la riscrittura di una geografia, e non solamente di una storia, ha le porte già aperte, nonostante la paura. (MB)

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11