Categorie: Il fatto

Passare a tutti i costi

di - 2 Settembre 2015
La Guardia li ha trovati a Ceuta, enclave spagnola in Marocco. Sono due uomini, provenienti dalla Guinea: uno incastrato nel motore, l’altro nel doppio fondo del sedile posteriore. Volevano entrare in Spagna, e la polizia li ha arrestati.
Finisce così, per questi disperati, la loro avventura di ribellione e riscatto. Inizia così, per noi, un nuovo capitolo di una saga che quotidianamente rivela sorprese e risvolti che hanno dell’inquietante.
Cosa spinge un uomo a rannicchiarsi in un motore, e a fare centinaia di chilometri rischiando di rimetterci la pelle – i due, in effetti, sono stati trovati quasi disidratati, tant’è che la foto che è circolata sembra mostrare un corpo morto, più che vivo – o, alla bell’è meglio, di venire fermato in qualche controllo?
Probabilmente, anche in questo caso, non si tratta di spavalderia, né tanto meno di volontà di delinquere, ma solo di disperazione.
Un po’ come quella che devono provare i migranti fermi a Budapest, sgomberati dalla polizia e poi tornati a manifestare, “grazie” ai quali si sta innescando anche una crisi diplomatica tra Ungheria e Germania, con il vicepremier Janos Lazar che ha incolpato la cancelliera tedesca Merkel del caos e dei disordini: i profughi siriani vorrebbero partire per la Germania senza registrazione, facendo riferimento proprio alle dichiarazioni della Merkel, che ha anche annunciato che la Germania rinuncerà a mandare indietro i profughi.
Nessuna pace per l’Europa, mentre l’Italia annuncia che servono altri 20mila posti tra alcune regioni, come la Lombardia e la Sicilia, per ospitare i migranti.
Il disordine, insomma, pare sovrano. E la riscrittura di una geografia, e non solamente di una storia, ha le porte già aperte, nonostante la paura. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30