Categorie: Il fatto

Passare a tutti i costi

di - 2 Settembre 2015
La Guardia li ha trovati a Ceuta, enclave spagnola in Marocco. Sono due uomini, provenienti dalla Guinea: uno incastrato nel motore, l’altro nel doppio fondo del sedile posteriore. Volevano entrare in Spagna, e la polizia li ha arrestati.
Finisce così, per questi disperati, la loro avventura di ribellione e riscatto. Inizia così, per noi, un nuovo capitolo di una saga che quotidianamente rivela sorprese e risvolti che hanno dell’inquietante.
Cosa spinge un uomo a rannicchiarsi in un motore, e a fare centinaia di chilometri rischiando di rimetterci la pelle – i due, in effetti, sono stati trovati quasi disidratati, tant’è che la foto che è circolata sembra mostrare un corpo morto, più che vivo – o, alla bell’è meglio, di venire fermato in qualche controllo?
Probabilmente, anche in questo caso, non si tratta di spavalderia, né tanto meno di volontà di delinquere, ma solo di disperazione.
Un po’ come quella che devono provare i migranti fermi a Budapest, sgomberati dalla polizia e poi tornati a manifestare, “grazie” ai quali si sta innescando anche una crisi diplomatica tra Ungheria e Germania, con il vicepremier Janos Lazar che ha incolpato la cancelliera tedesca Merkel del caos e dei disordini: i profughi siriani vorrebbero partire per la Germania senza registrazione, facendo riferimento proprio alle dichiarazioni della Merkel, che ha anche annunciato che la Germania rinuncerà a mandare indietro i profughi.
Nessuna pace per l’Europa, mentre l’Italia annuncia che servono altri 20mila posti tra alcune regioni, come la Lombardia e la Sicilia, per ospitare i migranti.
Il disordine, insomma, pare sovrano. E la riscrittura di una geografia, e non solamente di una storia, ha le porte già aperte, nonostante la paura. (MB)

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05