Categorie: Il fatto

Passerotto | non andare via

di - 24 Settembre 2016
Come Facebook (1,5 miliardi di iscritti) non potrà aspirare a diventare; Instagram? Ha pochi utenti, ma certamente una dirompenza senza eguali, visto che le immagini – nella social società – sono tutto. Youtube? WhatsApp? Messanger? Tutt’altra pasta e tutt’altro servizio. Parliamo di twitter, infatti, che è sull’atto di essere venduto a Google, o forse a Microsoft, o forze a Verizon (che si stava per comprare anche Yahoo!).
Come funziona con le banche, e come nella vita – leggi pesce grosso mangia pesce piccolo – qui bisognerà capire come poter riscattare un social media che in realtà di social aveva ben poco e che, a dirla tutta, funge un poco come un’Ansa, senza i dettagli.
Sarà per questo che i politici, dala sua nascita, l’hanno sposato come piattaforma per arringhe, scuse, messaggi di ogni natura e ringraziamenti: perché twitter ha sempre parlato per slogan, e forse – per questo social per titolisti esperti, dove tutto si doveva mettere nero su bianco in 140 caratteri (oggi sono stati estesi) – è chiaro che la massa non ha ben ingranato: album fotografici? Non è questa la funzione. Lenzuoli di dichiarazioni? Nemmeno l’ombra. Solo un botta e risposta degno di WhatsApp, ma senza il fremito della presa diretta. E così la società di Jack Dorsey ha registrato un rosso di 137 milioni di dollari nel secondo trimestre dello scorso anno, e uno stallo degli utenti, fermi a 304 milioni. Cade così, senza troppi strappi di capelli, la prima pietra di un’epoca? Quale sarà il cinguettio del futuro, del passerotto che forse andrà via con le piume che conosciamo? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57