Categorie: Il fatto

Passerotto | non andare via

di - 24 Settembre 2016
Come Facebook (1,5 miliardi di iscritti) non potrà aspirare a diventare; Instagram? Ha pochi utenti, ma certamente una dirompenza senza eguali, visto che le immagini – nella social società – sono tutto. Youtube? WhatsApp? Messanger? Tutt’altra pasta e tutt’altro servizio. Parliamo di twitter, infatti, che è sull’atto di essere venduto a Google, o forse a Microsoft, o forze a Verizon (che si stava per comprare anche Yahoo!).
Come funziona con le banche, e come nella vita – leggi pesce grosso mangia pesce piccolo – qui bisognerà capire come poter riscattare un social media che in realtà di social aveva ben poco e che, a dirla tutta, funge un poco come un’Ansa, senza i dettagli.
Sarà per questo che i politici, dala sua nascita, l’hanno sposato come piattaforma per arringhe, scuse, messaggi di ogni natura e ringraziamenti: perché twitter ha sempre parlato per slogan, e forse – per questo social per titolisti esperti, dove tutto si doveva mettere nero su bianco in 140 caratteri (oggi sono stati estesi) – è chiaro che la massa non ha ben ingranato: album fotografici? Non è questa la funzione. Lenzuoli di dichiarazioni? Nemmeno l’ombra. Solo un botta e risposta degno di WhatsApp, ma senza il fremito della presa diretta. E così la società di Jack Dorsey ha registrato un rosso di 137 milioni di dollari nel secondo trimestre dello scorso anno, e uno stallo degli utenti, fermi a 304 milioni. Cade così, senza troppi strappi di capelli, la prima pietra di un’epoca? Quale sarà il cinguettio del futuro, del passerotto che forse andrà via con le piume che conosciamo? (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30