Categorie: Il fatto

Per il bene di un Paese

di - 2 Dicembre 2016
“Non mi ricandido a Presidente per il bene della Francia”. Così Monsieur Hollande ha stupito tutti, in diretta TV, dall’Eliseo. Una sconfitta, o una presa di coscienza – viste le innumerevoli critiche che hanno accompagnato il suo mandato – o un gioco politico?
Fatto sta che l’appello è stato solo quello alla sinistra, per un’unità contro il pericolo Front National e Fillon. Mai nessun Presidente francese, prima d’ora, aveva rinunciato a ripresentarsi, eccetto Sarkozy, stracciato alle elezioni.
“Sono consapevole che la mia candidatura non radunerebbe la sinistra”, ha annunciato Hollande, che ha parlato anche della volontà, durante il suo mandato, di “proteggere” il modello francese, in questi anni costellato di problemi non facili, dagli attentati alle periferie in fiamme.
Un leader impopolare, alle strette, che ha dovuto a sua volta a sua volta fare ammenda della sua “immagine”, come del resto avrebbero fatto bene a fare dozzine di leader nel mondo, Mister Berlusconi in primis, visto che ha annunciato la sua ricandidatura a 80 anni suonati. Ne avevamo bisogno.
Insomma, la Francia è a un bivio bello e buono, con la possibilità di un’avanzata “destrosa” e integralista, visto che secondo Hollande il rivale François Fillon, alle primarie della destra, “rappresenta un progetto che rimette in discussione il modello sociale e il servizio pubblico”. Peccato che, diciamola tutta, questo modello sociale e questo servizio pubblico, in Francia come altrove, per certi versi si siano visti poco. E i risultati, invece, si vedono eccome. (MB)

Articoli recenti

  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10