Categorie: Il fatto

Periferie: la sfida del secolo. | Ma i soldi?

di - 18 Novembre 2015
Le periferie sono dell’anima, così come la provincia. E invece no, le periferie sono reali, e anche se in Italia non ci sono banlieue come quelle parigine, dove quotidianamente scoppiano disordini che nessuno conosce (come riportato in un lungo articolo anche ieri sul Corriere della Sera), restano le problematiche di intere aree isolate dal resto delle città, e che rappresentano il ritardo mostruoso (e l’abbandono) da parte delle istituzioni.
Con cosa si può far fronte al problema? Per esempio con i progetti di “Culturability – spazi d’innovazione sociale” concorso di idee promosso dalla Fondazione Unipolis e presentati al Mibact all’interno del convegno “Cultura, creatività e rigenerazione urbana per promuovere sviluppo sostenibile” con il sindaco di Bologna Virginio Merola, l’economista della cultura Pierluigi Sacco, e il Presidente di Unipolis Pierluigi Stefanini.
E che succede dunque? Che Franceschini plaude e parla di un’associazionismo positivo, e parla di un bando che a breve lascerà 3 milioni di euro a finanziare progetti culturali “promossi dai comuni italiani nelle periferie”.
Avete letto bene: 3 milioni di euro. Ma che diavolo ci si può fare con tre milioni di euro se li si divide tra le periferie di Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo, solo per citare qualche città e non aggiungerci Bari o Genova e, perché no, anche l’hinterland veneziano?
“Rivitalizzare le periferie attraverso l’azione dei giovani e del mondo dell’associazionismo è un’iniziativa positiva, che va proprio nella direzione dello sforzo che deve intraprendere il Paese per recuperare il forte ritardo nel sostegno e nella valorizzazione del contemporaneo”. Ma allora siamo sempre qui: pare che il lavoro dei giovani e dell’associazionismo sia una merce gratuita. Ma Franceschini lo sa che ci sono decine e decine e decine di enti e giovani e non giovani che rendono le periferie dei territori nei quali è possibile, ancora e per fortuna, vivere?
Si sono promessi, è vero, 114 milioni di euro per il sostegno alle industrie creative del Sud, ma per tutti quelli che lavorano “ai margini”? Ricordiamo che, creatività a parte, nelle periferie c’è bisogno anche di servizi, e non soltanto di bellezza. Ma tant’è, il nostro ipercinetico Ministro non si tiene, è annuncia ancora: “Dopo aver vinto nel secolo scorso la grande sfida della preservazione dei centri storici delle nostre città [ma ne è davvero convinto? n.d.r], le periferie sono la grande sfida di questo secolo, e in questo l’arte contemporanea può essere determinante”. Tuttoggratis? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40