Categorie: Il fatto

Popolo di evasori

di - 17 Ottobre 2016
Addio Equitalia, norme fiscali da cambiare, tanta roba da fare. Il Premier Renzi annuncia cambiamenti epocali in fatto di normative rispetto alla tassazione degli italiani, e speriamo non siano boomerang, visto che a mancare alle casse dello Stato – per il quadriennio 2010-2014 – sono oltre 88 miliardi di euro.
Una cifra da impallidire, che nel 2016 è stata un poco recuperata.
Come facciano gli italiani ad evadere non è così facile capirlo, ma quel che è assolutamente in evidenza è che così come sono strutturare le leggi vanno davvero cambiate, e forse eliminate. Già, perché poco normale il fatto che il gap relativo ai conti di Irpef da lavoro autonomo e da impresa, Ires, Iva e Irap, e quanto effettivamente versato alle casse italiane sia così alto.
La stima è contenuta nella Relazione sull’evasione fiscale e sull’economia sommersa predisposta dalla Commissione istituita con decreto del ministro dell’Economia. Eh già, il Ministero dell’Economia in primis forse dovrebbe studiare qualche soluzione, specialmente perché è l’IVA il capitolo più spinoso: le care aliquote che in Italia sono a oltre il 20 per cento “fatturano” un evaso di quasi 40 miliardi (l’indagine, in questo caso, parla solo del biennio 2012 e 2013).
In tutti i modi, sapete, se dividiamo questa enorme cifra per gli abitanti del Paese, viene fuori che ognuno di noi evade per circa mille e 400 euro. Peccato che qualcuno, questi mille e rotti euro, se li sogni, mentre per qualcun altro siano poco piĂą che bruscolini, e che di certo non evada per necessitĂ .
Allora, come li copriamo questi buchi, cari Signori dell’Economia e dello Sviluppo, e illustri colleghi? Come si ferma questa piaga, e come si può iniziare – perché è da qui che bisognerebbe partire – a far pagare “il giusto” senza strozzare né ricchi, né poveri? (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30