Categorie: Il fatto

Popolo di evasori

di - 17 Ottobre 2016
Addio Equitalia, norme fiscali da cambiare, tanta roba da fare. Il Premier Renzi annuncia cambiamenti epocali in fatto di normative rispetto alla tassazione degli italiani, e speriamo non siano boomerang, visto che a mancare alle casse dello Stato – per il quadriennio 2010-2014 – sono oltre 88 miliardi di euro.
Una cifra da impallidire, che nel 2016 è stata un poco recuperata.
Come facciano gli italiani ad evadere non è così facile capirlo, ma quel che è assolutamente in evidenza è che così come sono strutturare le leggi vanno davvero cambiate, e forse eliminate. Già, perché poco normale il fatto che il gap relativo ai conti di Irpef da lavoro autonomo e da impresa, Ires, Iva e Irap, e quanto effettivamente versato alle casse italiane sia così alto.
La stima è contenuta nella Relazione sull’evasione fiscale e sull’economia sommersa predisposta dalla Commissione istituita con decreto del ministro dell’Economia. Eh già, il Ministero dell’Economia in primis forse dovrebbe studiare qualche soluzione, specialmente perché è l’IVA il capitolo più spinoso: le care aliquote che in Italia sono a oltre il 20 per cento “fatturano” un evaso di quasi 40 miliardi (l’indagine, in questo caso, parla solo del biennio 2012 e 2013).
In tutti i modi, sapete, se dividiamo questa enorme cifra per gli abitanti del Paese, viene fuori che ognuno di noi evade per circa mille e 400 euro. Peccato che qualcuno, questi mille e rotti euro, se li sogni, mentre per qualcun altro siano poco più che bruscolini, e che di certo non evada per necessità.
Allora, come li copriamo questi buchi, cari Signori dell’Economia e dello Sviluppo, e illustri colleghi? Come si ferma questa piaga, e come si può iniziare – perché è da qui che bisognerebbe partire – a far pagare “il giusto” senza strozzare né ricchi, né poveri? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30