Categorie: Il fatto

Popolo di evasori

di - 17 Ottobre 2016
Addio Equitalia, norme fiscali da cambiare, tanta roba da fare. Il Premier Renzi annuncia cambiamenti epocali in fatto di normative rispetto alla tassazione degli italiani, e speriamo non siano boomerang, visto che a mancare alle casse dello Stato – per il quadriennio 2010-2014 – sono oltre 88 miliardi di euro.
Una cifra da impallidire, che nel 2016 è stata un poco recuperata.
Come facciano gli italiani ad evadere non è così facile capirlo, ma quel che è assolutamente in evidenza è che così come sono strutturare le leggi vanno davvero cambiate, e forse eliminate. Già, perché poco normale il fatto che il gap relativo ai conti di Irpef da lavoro autonomo e da impresa, Ires, Iva e Irap, e quanto effettivamente versato alle casse italiane sia così alto.
La stima è contenuta nella Relazione sull’evasione fiscale e sull’economia sommersa predisposta dalla Commissione istituita con decreto del ministro dell’Economia. Eh già, il Ministero dell’Economia in primis forse dovrebbe studiare qualche soluzione, specialmente perché è l’IVA il capitolo più spinoso: le care aliquote che in Italia sono a oltre il 20 per cento “fatturano” un evaso di quasi 40 miliardi (l’indagine, in questo caso, parla solo del biennio 2012 e 2013).
In tutti i modi, sapete, se dividiamo questa enorme cifra per gli abitanti del Paese, viene fuori che ognuno di noi evade per circa mille e 400 euro. Peccato che qualcuno, questi mille e rotti euro, se li sogni, mentre per qualcun altro siano poco piĂą che bruscolini, e che di certo non evada per necessitĂ .
Allora, come li copriamo questi buchi, cari Signori dell’Economia e dello Sviluppo, e illustri colleghi? Come si ferma questa piaga, e come si può iniziare – perché è da qui che bisognerebbe partire – a far pagare “il giusto” senza strozzare né ricchi, né poveri? (MB)

Articoli recenti

  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese JoĂŁo Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi piĂą iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31