Categorie: Il fatto

Pubblica amministrazione DOC

di - 16 Giugno 2016
Pubblico impiego sulla via delle ridefinizione, e non osiamo immaginare le proteste! Eppure Renzi, nella volontà di “rifare l’Italia”, ha annunciato l’approvazione definitiva in Consiglio dei ministri delle nuove regole per sanzionare chi truffa lo Stato. Per esempio? Per esempio i furbetti che timbrano il cartellino e se ne vanno a fare la spesa. Per esempio chi vive in dimore in luoghi protetti ad affitti irrisori. Per un provvedimento che dal Premier è stato definito filosoficamente così: “Se mi freghi ti stango, se lavori bene premio il tuo lavoro”.
Beh, in teoria, al di là della spicciolaggine del pensiero, dovrebbe essere sempre stato così. E invece no, ma ora le premesse cambiano: nessun vizio formale potrà fermare il licenziamento che, ricorda il Ministro della P.A. Marianna Madia, nel pubblico dovrà essere più rigido che nel privato, per motivi “etici”.
Insomma per i furbetti la possibilità di impugnare l’espulsione e ottenere la reintegra viene ridotta, stringendo ancor più quell’articolo 18 “toccato” dalla Fornero prima e dal Jobs act dopo.
Farà bene o male questa morsa? Per Forza Italia si tratta solo di un provvedimento raffazzonato, anche perché il Cdm ha dato anche il via libera all’accordo che riduce i comparti nel pubblico impiego, da undici a quattro e dunque vi sarà anche il passaggio sui settori, mentre il Governo annuncia anche di aver stilato un Codice che mappa oltre 300 procedure che verranno semplificate, in quella grande macchina pubblica che spesso ha ingolfato il Paese. Ce la faremo? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG Creatività Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Kounellis, Warhol: un dialogo sull’essenza dell’arte, alla Galleria Fumagalli

Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualità,…

14 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40