Categorie: Il fatto

Può una città rinascere | con l’arte?

di - 17 Dicembre 2015
Sabato L’Aquila avrà un brandello di vita in più, a sei anni dal disastroso terremoto che la colpì nel 2009. Riapre infatti il MUNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo, che avrà sede nell’ex Mattatoio comunale completamente ristrutturato con tecnologie antisismiche e ripensato per questa sua nuova funzione. Franceschini, che sarà presente all’opening, non ha rimarcato di dire che la città sta rinascendo con la cultura. Ma la verità è che le cose da fare, specialmente in centro storico, sono parecchie e sono ancora lunghe. Chi non è Aquilano, forse, non ha ben chiaro il polso della situazione, ma fatto sta che il centro è ancora un immenso cantiere. Che prosegue, ma molto lentamente. Si lavora lungo gli assi principali, ovvero Corso Federico II e Piazza del Duomo, ma la percentuale di palazzi messi in sicurezza e ristrutturati è ancora ridicola rispetto al numero che bisognerebbe raggiungere e la maggior parte di quelli su cui si sta operando saranno pronti per il 2017-18. Ovvero dieci anni di ritardo, se così possiamo dire, sul primo effetto del sisma. E, paradossalmente (o forse no), gli edifici su cui si è più in ritardo sono quelli pubblici. La vita nella zona? In ripresa anch’essa, ma difficile dire cosa possono portare i bar riaperti dove si passa serata in attività decisamente disimpegnate, come bere. Che va bene, certo, ma che non aumenta il respiro culturale di una città. Niente negozi, pochissime attività commerciali che non siano legate alla ristorazione. Che questo museo sia il primo lancio per ridare una funzione degna a un’area fantasma? Noi lo speriamo vivamente, con l’augurio che si ripristini, il prima possibile, anche la vita quotidiana. Che è poi quella che fa la vita di una città. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40