Categorie: Il fatto

Quale voce per l’arte di Cuba?

di - 29 Novembre 2016
Chissà ora quale sarà la sorte per quegli artisti dissidenti e che, in questi anni, hanno spesso rotto le uova nel paniere della favolosa Cuba delle libertà negate. Dopo la morte di Fidel, infatti, qualcosa forse cambierà, anche se per ora pare tutto stazionario: Danilo Maldonado Machado, Aka El Sexto, che già si era fatto “riconoscere” come agitatore, come la sua collega Tania Bruguera del resto, tanto per cambiare, è stato arrestato anche stavolta.
Complice? Sarà stata la voglia di farsi notare, visto che nel silenzio surreale di sabato scorso è andato in giro per La Habana gridando, di tanto in tanto “Abajo Fidel, Abajo Raul”.
Il ragazzo che, già nel 2014 era stato messo al fresco per “mancanza di rispetto dei leader della rivoluzione”, insomma, ne ha fatta un’altra delle sue. E forse anche questo è sintomo del fatto che, ancora, siamo ben lontani dalla normalità. Pare inoltre che ora, Maldonado, sia stato messo a Villa Marista, prigione conosciuta per raccogliere i prigionieri politici. Sarà stato anche che El Sexto ha cercato di uscire da Cuba per andare ad Art Basel Miami, dove espone con la danese Agerled? Anche qui respinto e costretto a restare in patria. I panni sporchi si lavano in famiglia. (MB)

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrĂ , al cinema: i film piĂą attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • AttualitĂ 

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il MusĂ©e d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30