Categorie: Il fatto

Quanto si paga la location-Italia?

di - 27 Luglio 2015
Tempo fa qualche polemica per i cenoni di capodanno ai musei, tra tele e sculture. Ma si sa, chi dispone di belle location, le affitta per eventi. Bella idea per l’Italia, che di grandi e meravigliosi scenari ne ha – ancora, e non si sa per quanto, parecchi.
Peccato che: gli invitati non siano sempre all’altezza; che non venga scucito il giusto prezzo.
Stasera, per esempio, la delegazione “up to date” di Google calerà in Sicilia (mica nella Silicon Valley), per l’annuale Google Camps, una bella cena che avrà come scenario la Valle dei Templi di Agrigento e gli abusi edilizi che si affacciano sui templi a fare da lampadari.
Il conto per i “locali”? Pare 100mila euro (più o meno la stessa cifra con cui la Ferrari ebbe in affitto per una cena di gala il ponte Vecchio di Firenze, area circoscritta e decisamente di altro impatto), e dalle 18 via tutti i turisti, per lasciare spazio a Bill Gates, Giorgio Armani, Arianna Huffington, Alicia Keys e David Beckham.
E se può sembrare singolare che la tecnologia si sposti nell’archeologia, forse più che far pagare un conticino del genere (100mila euro non sembrano poi molti, rispetto a quelli che si sarebbero potuti chiedere al colosso) sarebbe stato forse più utile fare qualcosa a fin di bene. Magari un restauro a lungo termine, magari un anno di spettacoli, magari qualcosa che fosse un po’ di più che un semplice scontrino per usare uno dei panorami più meravigliosi del mondo. Amore per la storia, o empatia per l’antica Grecia oggi schiacciata dall’Europa del rating, poco importa: che non si venga a raccontare la storia dell’incentivare il turismo o della “pubblicità” gratuita alle nostre bellezze grazie ai potenti. Stasera, a quanto pare, ci si abbufferà non solo su un territorio, ma anche sulla storia. Lasciando qualche ossicino per il disturbo. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00