Categorie: Il fatto

Quanto si paga la location-Italia?

di - 27 Luglio 2015
Tempo fa qualche polemica per i cenoni di capodanno ai musei, tra tele e sculture. Ma si sa, chi dispone di belle location, le affitta per eventi. Bella idea per l’Italia, che di grandi e meravigliosi scenari ne ha – ancora, e non si sa per quanto, parecchi.
Peccato che: gli invitati non siano sempre all’altezza; che non venga scucito il giusto prezzo.
Stasera, per esempio, la delegazione “up to date” di Google calerà in Sicilia (mica nella Silicon Valley), per l’annuale Google Camps, una bella cena che avrà come scenario la Valle dei Templi di Agrigento e gli abusi edilizi che si affacciano sui templi a fare da lampadari.
Il conto per i “locali”? Pare 100mila euro (più o meno la stessa cifra con cui la Ferrari ebbe in affitto per una cena di gala il ponte Vecchio di Firenze, area circoscritta e decisamente di altro impatto), e dalle 18 via tutti i turisti, per lasciare spazio a Bill Gates, Giorgio Armani, Arianna Huffington, Alicia Keys e David Beckham.
E se può sembrare singolare che la tecnologia si sposti nell’archeologia, forse più che far pagare un conticino del genere (100mila euro non sembrano poi molti, rispetto a quelli che si sarebbero potuti chiedere al colosso) sarebbe stato forse più utile fare qualcosa a fin di bene. Magari un restauro a lungo termine, magari un anno di spettacoli, magari qualcosa che fosse un po’ di più che un semplice scontrino per usare uno dei panorami più meravigliosi del mondo. Amore per la storia, o empatia per l’antica Grecia oggi schiacciata dall’Europa del rating, poco importa: che non si venga a raccontare la storia dell’incentivare il turismo o della “pubblicità” gratuita alle nostre bellezze grazie ai potenti. Stasera, a quanto pare, ci si abbufferà non solo su un territorio, ma anche sulla storia. Lasciando qualche ossicino per il disturbo. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale CreativitĂ  Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirĂ  l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ  il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54