Categorie: Il fatto

Quel pasticciaccio brutto…

di - 30 Settembre 2016
Il termine ultimo è esattamente tra tre mesi: 31 dicembre 2016. Tre mesi di tempo per redigere e approvare il bilancio di Roma. Ma senza Assessore al Bilancio, e senza il responsabile del servizio finanziario, si va ben poco lontani. Anzi, si va al Commissariamento. E sarebbe il secondo, in nemmeno un anno, in nemmeno un paio di stagioni dall’inizio del mandato dalla Sindaco Virginia Raggi.
Eppure lo scenario non è così lontano dalla realtà, anzi, e pare ben chiaro da una parte e dall’altra, che ci sia uno strano interesse a tenere in scacco la situazione di Roma. Affondi a destra, affondi a sinistra – con il Premier che anche direttamente ha riferito a mezzo stampa che la Raggi “è meglio che cambi lavoro”, e il “patron” Beppe Grillo che chiede silenzio, come se evitando discussioni si potesse appianare il caso di questa immobilità che si profila quasi calcolata, non tanto dai 5 Stelle quanto da chi gioca di sponda.
Sarà che forse, da tutte le parti, c’è la grandissima paura che il movimento autarchico e un po’ anarchico dei 5 Stelle, se davvero dimostrasse di cambiare la Capitale, allora affosserebbe le idee che ci siamo fatti della politica nella prima, nella seconda e nella terza repubblica, e forse pure nella quarta?
Sdrammatizziamo un poco, perché sarà ben difficile che il Governo posticipi le normative vigenti, secondo le quali entro il 31 dicembre i Comuni devono redigere ed approvare il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario successivo e il bilancio triennale di previsione, documento in cui l’amministrazione indica quali risorse finanziarie intende reperire e come intende utilizzarle. In caso di uno slittamento dei termini, forse, Roma sarebbe salva. Meno forse i sonni di chi, a tutti i costi, vorrebbero riprendersi il dominio del Campidoglio.
Così tra 90 giorni, insomma, si potrà di nuovo materializzare l’incapacità dichiarata di gestire asili, scuole, trasporti, servizi sociali e raccolta rifiuti. E allora di nuovo sarà caos, e allora di nuovo sarà commissario, e allora di nuovo quale sarà il futuro della Capitale? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00