Categorie: Il fatto

Restituire, anche l’uguaglianza

di - 6 Agosto 2016
Dopo la legge per la tutela dell’arte “germanica” come bene di stato, tanto discussa e attaccata su più fronti, per il ministro della cultura tedesco Monika Grütters c’è un nuovo impegno, che forse non farà così polemiche come il decreto citato sopra. Si tratta della riforma della Commissione Limbach, ovvero un gruppo di esperti istituito nel 2003 per mediare nelle controversie delle proprietà dell’arte saccheggiate durante il Nazismo, e impegnandosi a restituire il maltoto ai legittimi proprietari in base ai Principi di Washington del 1998.
Peccato che anche qui, da 13 anni, le cose sembrano andare maluccio: Ronald Lauder, il fondatore della Commissione per il recupero delle opere e presidente del World Jewish Congress ha riportato che il display finora ha funzionato ben poco, con solamente trecidi casi vagliati in 13 anni, mentre l’Olanda è a quota 140, dal 2002. raccomandazioni; l’equivalente olandese ha emesso più di 140 dal 2002.
I principi di Washington, approvati da 44 Paesi nel 1998, includono una raccomandazione che i governi dovrebbero stabilire: la commissione dovrebbe avere una “composizione equilibrata”, cosa che in Germania sembra mancare. E sulla mancanza di un componente ebreo la Grütters, lo scorso marzo, aveva detto che si trattata di un affare intenzionale, perché una persona ebraica sarebbe stata l’unica voce prevenuta riguardo simili processi. Ed erano fioccate le accuse di antisemitismo. Signora Grütters, anche qui, a quanto pare, c’è parecchio da cambiare. (MB)

Visualizza commenti

  • Napoleone Buonaparte e il suo compare di ruberie Dominique Vivant, barone Denon, con i loro saccheggi in Italia e in Egitto rifornirono a Parigi il Museo Centrale della Repubblica, Museo Napoleone poi Louvre. Antonio Canova riportò in Italia parte di quanto rubato e da allora non mi risulta che alcun Governo Italiano abbia ripreso il lavoro iniziato dal Canova. Dario Franceschini cambi rotta e riapra una Commissione Istituzionale affinché la Francia restituisca tutto il maltolto al legittimo proprietario, l'Italia, la Nazione per la quale Franceschini è nominato Ministro.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09