Categorie: Il fatto

Salvare capra e cavoli

di - 18 Dicembre 2014
Le sorprese non finiscono mai. E dopo i dolori, le lacrime e il sangue di Ignazio Marino e il benestare dell’Assessore Giovanna Marinelli sul futuro del teatro dell’Opera di Roma e sui previsti 182 licenziamenti, sembra tornare se non il sereno almeno un cielo variabile.
Perché il Sovrintendente Carlo Fuortes ha aperto una sorta di tavolo di dialogo e la dirigenza ha di nuovo incontrato 7 sindacati dei lavoratori. Orchestrali e coristi salvi?
«Quello che sta succedendo adesso sta indicando un’evoluzione diversa dal licenziamento collettivo. C’è un atteggiamento totalmente diverso rispetto a quello cui avevo assistito per i primi 9 mesi. C’è una grande assunzione di responsabilità da parte dei sindacati. Anche se siamo ancora in una fase aperta, credo che si possa trovare una soluzione alternativa ai licenziamenti», ha dichiarato Fuortes.
Come poter “rientrare” dalla crisi? Oltre al potenziamento degli spettacoli estivi a Caracalla, l’incremento della biglietteria e l’eliminazione dell’indennità sinfonica (ovvero il pagamento raddoppiato per musicisti e cantanti che suonano messa da requiem, solo perché sono dell’Opera) e poi avere per le “masse artistiche” una sorta di stipendio fisso. «Il teatro ha già tagliato rispetto al 2013 circa 10 milioni di budget: 5 milioni e mezzo di costi del personale e 4,5 di costi complessivi tra beni e servizi. Per raggiungere il bilancio negli esercizi futuri era necessario un ulteriore sforzo», continua il Sovrintendente. Dal canto loro i sindacati hanno proposto di aumentare le recite e diminuire le prove. Chi la spunterà, ne siamo quasi certi, sarà la politica!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40