Categorie: Il fatto

Salvare capra e cavoli

di - 18 Dicembre 2014
Le sorprese non finiscono mai. E dopo i dolori, le lacrime e il sangue di Ignazio Marino e il benestare dell’Assessore Giovanna Marinelli sul futuro del teatro dell’Opera di Roma e sui previsti 182 licenziamenti, sembra tornare se non il sereno almeno un cielo variabile.
Perché il Sovrintendente Carlo Fuortes ha aperto una sorta di tavolo di dialogo e la dirigenza ha di nuovo incontrato 7 sindacati dei lavoratori. Orchestrali e coristi salvi?
«Quello che sta succedendo adesso sta indicando un’evoluzione diversa dal licenziamento collettivo. C’è un atteggiamento totalmente diverso rispetto a quello cui avevo assistito per i primi 9 mesi. C’è una grande assunzione di responsabilità da parte dei sindacati. Anche se siamo ancora in una fase aperta, credo che si possa trovare una soluzione alternativa ai licenziamenti», ha dichiarato Fuortes.
Come poter “rientrare” dalla crisi? Oltre al potenziamento degli spettacoli estivi a Caracalla, l’incremento della biglietteria e l’eliminazione dell’indennità sinfonica (ovvero il pagamento raddoppiato per musicisti e cantanti che suonano messa da requiem, solo perché sono dell’Opera) e poi avere per le “masse artistiche” una sorta di stipendio fisso. «Il teatro ha già tagliato rispetto al 2013 circa 10 milioni di budget: 5 milioni e mezzo di costi del personale e 4,5 di costi complessivi tra beni e servizi. Per raggiungere il bilancio negli esercizi futuri era necessario un ulteriore sforzo», continua il Sovrintendente. Dal canto loro i sindacati hanno proposto di aumentare le recite e diminuire le prove. Chi la spunterà, ne siamo quasi certi, sarà la politica!

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creatività contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40