Categorie: Il fatto

Scegliere il finale

di - 16 Febbraio 2017
Farà discutere credenti o meno, sostenitori del testamento biologico o ferventi del “solo Dio può decidere”. Il caso di Dino Bettamin, settantenne veneto e malato di SLA che ha deciso di farsi “addormentare” in attesa della fine, negli ultimi giorni di vita, solleverà forse di nuovo la necessità di poter istituire, appunto, la possibilità di avere un testamento biologico anche in Italia.
«Ho il massimo rispetto della scelta di questa persona. Personalmente credo che il testamento biologico debba diventare realtà in un Paese che si ritiene civile», ha dichiarato sulla vicenda il Presidente del Veneto, Luca Zaia.
In questo caso non si è trattato né di eutanasia, né del contrario – ovvero dell’accanimento terapeutico: Bettamin è stato accompagnato da una maggiore dose di sedativi, senza staccare la famosa spina.
«Era una chiara richiesta di sedazione basata su un chiaro sintomo refrattario, dato da un’angoscia incoercibile anche con farmaci e trattamenti psicologici», hanno spiegato gli infermieri che avevano in cura l’uomo.
Un fatto di cronaca – al di là di ogni motivo personale – che potrebbe riportare in luce un dibattito che nel nostro Paese vive momenti alterni di luce, mentre al di là di casi altisonanti e mediatici si tende a tenere nell’ombra, e che non ha ancora trovato una giurisdizione. Nonostante i tempi sarebbero maturi, al di là di accanimenti politici e leggi “più importanti” da promulgare, come abbiamo assistito in occasione dei milioni di balletti e rimpalli prima di avere la tanto discussa, e monca, legge sulle Unioni Civili, giusto per fare un esempio.

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30