Categorie: Il fatto

Scegliere il finale

di - 16 Febbraio 2017
Farà discutere credenti o meno, sostenitori del testamento biologico o ferventi del “solo Dio può decidere”. Il caso di Dino Bettamin, settantenne veneto e malato di SLA che ha deciso di farsi “addormentare” in attesa della fine, negli ultimi giorni di vita, solleverà forse di nuovo la necessità di poter istituire, appunto, la possibilità di avere un testamento biologico anche in Italia.
«Ho il massimo rispetto della scelta di questa persona. Personalmente credo che il testamento biologico debba diventare realtà in un Paese che si ritiene civile», ha dichiarato sulla vicenda il Presidente del Veneto, Luca Zaia.
In questo caso non si è trattato né di eutanasia, né del contrario – ovvero dell’accanimento terapeutico: Bettamin è stato accompagnato da una maggiore dose di sedativi, senza staccare la famosa spina.
«Era una chiara richiesta di sedazione basata su un chiaro sintomo refrattario, dato da un’angoscia incoercibile anche con farmaci e trattamenti psicologici», hanno spiegato gli infermieri che avevano in cura l’uomo.
Un fatto di cronaca – al di là di ogni motivo personale – che potrebbe riportare in luce un dibattito che nel nostro Paese vive momenti alterni di luce, mentre al di là di casi altisonanti e mediatici si tende a tenere nell’ombra, e che non ha ancora trovato una giurisdizione. Nonostante i tempi sarebbero maturi, al di là di accanimenti politici e leggi “più importanti” da promulgare, come abbiamo assistito in occasione dei milioni di balletti e rimpalli prima di avere la tanto discussa, e monca, legge sulle Unioni Civili, giusto per fare un esempio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57