Categorie: Il fatto

Scelte di quale responsabilità?

di - 16 Luglio 2015
Stavolta a stracciare sono stati i sì: quelli delle riforme della Grecia, chieste dall’Europa come garanzia per il nuovo prestito. Lo scenario, insomma, è cambiato per la terza volta in poco più di una settimana: il “no” del referendum, che si era salutato come una vittoria della democrazia oggi è come se non fosse servito assolutamente a nulla. La Grecia è di nuovo (e come poteva essere altrimenti?) in mano all’Europa.
Tsipras, che con il suo piano ha ottenuto la maggioranza, ha dichiarato che non è stato ricattato da nessuno, come hanno scritto i giornali di mezzo mondo.
Nessun “colpo di stato”, ma una nuova condizione assolutamente ragionata, per il futuro dello stato. Sarà così, anche perché la condizione altra era l’andare a fondo, o istituire una moneta parallela.
In serata, come era prevedibile, si sono registrati disordini in piazza Syntagma, di fronte al Parlamento, e la polizia ha reso noto di aver effettuato circa 50 arresti, tra colpi di molotov e vetrine infrante.
«Quello raggiunto all’Eurosummit dopo 17 ore di negoziati è stato un accordo difficile, ma, a differenza di quello proposto il 25 giugno, non porta ad un’impasse e può fare uscire la Grecia dalla crisi», ha dichiarato Tsipras, che ha anche assicurato: «Non caliamo gli stipendi e neanche le pensioni, anche se indirettamente con le tasse a l’aumento dell’iva c’è un taglio delle pensioni». Punto e capo un corno, insomma. Punto e tutto come prima, viene da dire e da credere. Servirà tempo per le smentite, e un enorme rigore e trasparenza, da ogni angolo si guardi questa intricata faccenda storica che, volenti o no, ha già cambiato l’assetto d’Europa. Restano solo da verificare le conseguenze. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00