Categorie: Il fatto

Schizofrenia romana

di - 18 Dicembre 2014
Che Roma fosse un po’ schizofrenica sotto il punto di vista della cultura lo avevamo capito da tempo. Una bella scena di gallerie private da una parte e un’enorme difficoltà a gestire l’arte “pubblica”, lo spazio urbano, i suoi musei e teatri dall’altra.
Ieri la storia dello sfratto dell’Eliseo, mentre è in pieno svolgimento il Festival RomaEuropa: non una bazzecola, insomma. Risultato? Tutti a casa, almeno per ora. Ma invece, il 18 novembre dalle 15 del fino alle 3 del mattino dopo al Teatro Argentina è andatoin scena “Ritratto di una Capitale. Ventiquattro scene di una giornata a Roma”, uno spettacolo-maratona che attraverso il teatro osserva e indaga il tempo della città con ventiquattro brevi pièce che raccontano della Roma di oggi. In tutto all’Argentina 26 tra attori, scrittori, registi, teorici, da Corrado Augias a Franca Valeri, Valerio Magrelli, Ascanio Celestini, Lidia Ravera, Ricci/Forte, Emanuele Trevi e Mariolina Venezia, solo per citarne alcuni. Sul palco anche tutti i luoghi, dai Castelli alla Magliana, da Borgo Pio al Lungotevere: insomma, una saga completa sulla capitale d’Italia: “un unico mosaico che riconsegna al teatro un’immagine della città e riporta la città a teatro”, si legge nel comunicato stampa.
Il pensiero laterale è che – per fortuna o purtroppo – come tutti gli spettacoli alla fine restituisce un’immagine di Roma un poco idealizzata. Forse non tanto da cartolina, ma non vicinissima a quello che si è consumato nelle ultime ore. Che sarà anche una legittima restituzione di proprietà, come hanno dichiarato le figure al governo, ma che non toglie quel cono d’ombra nel quale sembra che, da diverso tempo, si sia infilato il rispetto per l’arte (visiva, musicale, teatrale e chi più ne ha più ne metta) a Roma.

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creatività contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40