Categorie: Il fatto

Schizofrenia romana

di - 18 Dicembre 2014
Che Roma fosse un po’ schizofrenica sotto il punto di vista della cultura lo avevamo capito da tempo. Una bella scena di gallerie private da una parte e un’enorme difficoltà a gestire l’arte “pubblica”, lo spazio urbano, i suoi musei e teatri dall’altra.
Ieri la storia dello sfratto dell’Eliseo, mentre è in pieno svolgimento il Festival RomaEuropa: non una bazzecola, insomma. Risultato? Tutti a casa, almeno per ora. Ma invece, il 18 novembre dalle 15 del fino alle 3 del mattino dopo al Teatro Argentina è andatoin scena “Ritratto di una Capitale. Ventiquattro scene di una giornata a Roma”, uno spettacolo-maratona che attraverso il teatro osserva e indaga il tempo della città con ventiquattro brevi pièce che raccontano della Roma di oggi. In tutto all’Argentina 26 tra attori, scrittori, registi, teorici, da Corrado Augias a Franca Valeri, Valerio Magrelli, Ascanio Celestini, Lidia Ravera, Ricci/Forte, Emanuele Trevi e Mariolina Venezia, solo per citarne alcuni. Sul palco anche tutti i luoghi, dai Castelli alla Magliana, da Borgo Pio al Lungotevere: insomma, una saga completa sulla capitale d’Italia: “un unico mosaico che riconsegna al teatro un’immagine della città e riporta la città a teatro”, si legge nel comunicato stampa.
Il pensiero laterale è che – per fortuna o purtroppo – come tutti gli spettacoli alla fine restituisce un’immagine di Roma un poco idealizzata. Forse non tanto da cartolina, ma non vicinissima a quello che si è consumato nelle ultime ore. Che sarà anche una legittima restituzione di proprietà, come hanno dichiarato le figure al governo, ma che non toglie quel cono d’ombra nel quale sembra che, da diverso tempo, si sia infilato il rispetto per l’arte (visiva, musicale, teatrale e chi più ne ha più ne metta) a Roma.

Articoli recenti

  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30