Categorie: Il fatto

Schizofrenia romana

di - 18 Dicembre 2014
Che Roma fosse un po’ schizofrenica sotto il punto di vista della cultura lo avevamo capito da tempo. Una bella scena di gallerie private da una parte e un’enorme difficoltà a gestire l’arte “pubblica”, lo spazio urbano, i suoi musei e teatri dall’altra.
Ieri la storia dello sfratto dell’Eliseo, mentre è in pieno svolgimento il Festival RomaEuropa: non una bazzecola, insomma. Risultato? Tutti a casa, almeno per ora. Ma invece, il 18 novembre dalle 15 del fino alle 3 del mattino dopo al Teatro Argentina è andatoin scena “Ritratto di una Capitale. Ventiquattro scene di una giornata a Roma”, uno spettacolo-maratona che attraverso il teatro osserva e indaga il tempo della città con ventiquattro brevi pièce che raccontano della Roma di oggi. In tutto all’Argentina 26 tra attori, scrittori, registi, teorici, da Corrado Augias a Franca Valeri, Valerio Magrelli, Ascanio Celestini, Lidia Ravera, Ricci/Forte, Emanuele Trevi e Mariolina Venezia, solo per citarne alcuni. Sul palco anche tutti i luoghi, dai Castelli alla Magliana, da Borgo Pio al Lungotevere: insomma, una saga completa sulla capitale d’Italia: “un unico mosaico che riconsegna al teatro un’immagine della città e riporta la città a teatro”, si legge nel comunicato stampa.
Il pensiero laterale è che – per fortuna o purtroppo – come tutti gli spettacoli alla fine restituisce un’immagine di Roma un poco idealizzata. Forse non tanto da cartolina, ma non vicinissima a quello che si è consumato nelle ultime ore. Che sarà anche una legittima restituzione di proprietà, come hanno dichiarato le figure al governo, ma che non toglie quel cono d’ombra nel quale sembra che, da diverso tempo, si sia infilato il rispetto per l’arte (visiva, musicale, teatrale e chi più ne ha più ne metta) a Roma.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10