Categorie: Il fatto

Senza genio | non si cresce

di - 4 Ottobre 2016
Stay hungry, stay foolish. Il mantra di Steve Jobs funziona ancora? Pare che la stella del grande inventore di Apple, in realtà, stia arrancando e non poco dalle parti di Cupertino, nonostante la “Mela” sia ancora la più grande società al mondo per valore di mercato, e anche per influenza.
Lo dicono gli esperti, e le analisi di mercato: iPhone e iPad non solo vanno incontro alla progressiva saturazione del mercato, ma per la prima volta nella storia, nel corso dello scorso semestre, le vendite sono state in calo rispetto agli anni scorsi. E l’Apple Watch non è diventato un prodotto di grande successo e tendenza come lo sono stati i suoi predecessori. Mance del genio, e Tim Cook, il successore di Jobs, sembra non avere lo stesso mordente del genio portato via da un cancro al pancreas a soli 56 anni.
E ora che i social media, facebook e il mondo del web in generale si appresta al commiato postumo, da Apple quel che si rischia è di non riuscire ad inventare più il futuro. Troppo avanti, forse, rispetto a quello che è stato, tant’è che si finisce per restare indietro e chissà che al posto del gigante californiano tra altri cinque anni non possa esserci una nuova “casa” a farla da padrone.
Certo, siamo ben lontani dai “quindici minuti di celebrità”: Jobs e le sue creature resteranno nella storia, ma potrebbero in qualche modo diventare – in men che non si dica, colpa della compressione del tempo nella tecnologia – dei veri e propri antenati a cui guardare con rispetto, magari per qualche intuizione da sviluppare come si sviluppa una App. E nonostante le promesse sull’aumento della privacy dei propri utenti, forse Apple dovrà pensare a come concretizzare un nuovo sogno di modernità. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30