Categorie: Il fatto

Sliding doors un corno

di - 20 Gennaio 2017
La vicenda dell’albergo di Rigopiano, in provincia di Pescara, ha del paradossale. Rischio valanghe a 4 su una scala di 5, un terremoto a valle, un proprietario che fa il check-out agli ospiti che sono pronti, e uno spazzaneve che non passa. Finché la montagna non crolla addosso, un paio d’ore prima dell’arrivo programmato del suddetto. Che poi non è detto sarebbe arrivato davvero, visto che la scena che si dipinge è apocalittica. E mentre l’Abruzzo trema, Pescara è sottacqua, e qui pare che tutta questa neve non si vedesse da trent’anni, è andato in scena il più beffardo dei destini. La slavina c’è stata davvero, ma forse il suo rischio è stato sottovalutato. E ora, sotto la neve e tra le macerie, a meno 10 gradi, ci sono ancora decine di corpi.
Che possa succedere anche questo, in Paese civile? Forse sì, perché la natura non fa sconti, non segue orari né burocrazie.
Ma la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e l’unico superstite, uscito per prendere un’aspirina in macchina, pare abbia lanciato messaggi che nemmeno la Prefettura è stata a sentire. Come se questo angolo di mondo nel bianco – e ora nel fango – non esistesse nemmeno in un’idea. Difficile pensare a un inferno bianco, impossibile dispensare le giuste colpe nella bufera. E in uno stato di emergenza che non accenna a finire dove la soluzione unica e possibile sembra andarsene. Ammesso che qualcuno aiuti nella fuga. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15