Categorie: Il fatto

Strategie attrattive. | E pochi soldi

di - 22 Aprile 2017
Una delle ultime stime dei danni provocati dal terremoto nelle zone del centro Italia l’estate scorse si aggirava intorno ai 23 miliardi di euro. Sapete quanto è previsto dall’ENIT, Ente Nazionale per il Turismo Italiano, nel piano per rendere operativa la promozione del turismo nei territori colpiti dal sisma? Due milioni di euro, da destinare ad Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Se già dopo “Presa Diretta” della settimana scorsa l’ente non aveva goduto di particolare luce, nei servizi del programma, sembra che in questo caso si cada quasi nel ridicolo.
Assicura Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo: «Stiamo partendo attivamente: già da oggi la nostra sarà prima di tutto una azione di normalizzazione. Vogliamo far capire ai turisti attraverso la testimonianza di chi si trova in quelle regioni che, nonostante il terremoto, i territori colpiti sono attivi e organizzano eventi e spettacoli». La cosa ci fa piacere, ma oltre a far presente che i territori non sono morti forse bisognerà trovare altri fondi per fare tante, e tante, azioni, dal tirare su case e chiese, dall’aprire i magazzini dove sono conservate le opere tratte in salvo, dall’evitare che interi paesi sprofondino su se stessi e che sulle macerie crescano boschi. E dare ospitalità ai turisti, per cui ripristinare anche l’accoglienza.
Allora, forse, il piano strategico di Enit, Agis, Italia festival e Federculture insieme per promuovere il turismo legato agli eventi musicali e culturali potrà funzionare per bene, come riporta la Presidente Evelina Christillin: «L’intesa garantirà al mondo dello spettacolo una forte visibilità all’estero, maggiori collaborazioni con i tour operator e gli incomer specifici di settore e la creazione di nuovi itinerari che comprendano eventi, festival e musica». E forse, sempre tornando a quei benedetti “sondaggi” tra turisti, cercando di far conoscere anche i mezzi di comunicazione con cui poter attrarre flussi, partendo dall’ormai celeberrimo sito italia.it, che per ora pare risultare oscuro ai più. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30