Categorie: Il fatto

Teatro 1 – Calcio 0

di - 26 Gennaio 2016
25mila abbonamenti, di cui il 35 per cento sottoscritti da giovani under 26. Milano stavolta, con il suo Piccolo Teatro, batte le tessere delle squadre cittadine di Inter e Milan, con un record assoluto.
Ma anche il Teatro di Roma registra un 50 per cento in più di abbonamenti, sottoscritti in uno dei periodi più neri della Capitale. Un bel segnale, insomma, sintomo che nella precarietà forse – noi ne siamo convinti – l’arte possa aiutare ad uscire un po’ dal seminato del quotidiano piuttosto grigio.
La bella fotografia rischia però di essere sfuocata a causa dei soldi che lo stato destina a queste strutture: solo lo 0,19 per cento del Pil, quando invece spettacoli, musica, cinema, danza e teatro ne producono oltre il 2 per cento, stando ai sondaggi usciti negli scorsi giorni da Italia Creativa. Poco importa, insomma, se il Mibact con la Conferenza Unificata ha portato alcune importanti modifiche alla riforma dei criteri di distribuzione dei contributi entrata in vigore lo scorso anno (e di cui il Piccolo di Milano è protagonista, come vi abbiamo raccontato).
E se Cutaia ha rassicurato sulla triennalizzazione della cifra del contributo, sull’allargamento dei partner per le coproduzioni messa a disposizione dei teatri (leggi soggetti privati) e sul cambiamento dei parametri per l’assegnazione dei fondi alla fine del prossimo anno (2017), ancora una volta viene da dire che il riscatto della cultura sia già avvenuto, in barba a leggi, leggine, tabelle e commi.
E Milano, così, dopo la pessima figura della Regione, alza la testa su una questione cara, dimostrando che anche stavolta l’Italia in genere – quella dei cittadini – sa bene dove andare a guardare. E anche a spendere. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30