Categorie: Il fatto

“Tengo famiglia” | alla francese

di - 8 Febbraio 2017
La “bombetta” l’ha lanciata ieri Luca Beatrice, dalle colonne de Il Giornale: “Michele Ciacciofera, che vive con Christine Macel a Parigi, è un pittore tradizionale e davvero poco noto. Vista la scelta familiare così rischiosa, che non mancherà di suscitare qualche polemica, speriamo almeno sia valido”, scrive il critico e curatore. Tono più o meno moderato, per un atteggiamento – quello di Macel – che in fondo è decisamente umano. Il vizio di famiglia è trasversale: nella cronaca degli ultimi giorni c’è il gollista François Fillon, che proprio in Francia ha assunto la moglie e in queste ore sta combattendo una battaglia mediatica contro l’opinione pubblica.  Trump ha scelto il cognato per le questioni legate all’economia e al Medio Oriente; Bossi mise suo figlio al Consiglio Regionale della Lombardia, e non aveva nemmeno uno straccio di laurea in tasca. E poi ci sono le famiglie allargate: quante volte si sono sentite critiche rispetto alla “Family Businness” Cattelan-Gioni-Alemani? Francesca Alinovi aveva messo il fidanzato Francesco Ciancabilla, unico accusato del delitto, tra i “suoi” pittori.
Assumere qualcuno della propria famiglia non è mai ben visto: significa raccomandare ancora più spudoratamente di una qualsiasi raccomandazione fatta a collaboratori o affini. Eppure, senza troppi moralismi, da una parte all’altra del globo, l’attitudine persiste. Nell’arte, come nella politica, come nelle professioni liberali, come nei posti statali (almeno in Italia).
E allora? E allora chissenefrega, direte voi? Non proprio. Perché se Michele Ciaccofera si rivelerà essere un flop ci andrà di mezzo la credibilità della direttrice, e forse un poco anche della Biennale. Se invece scopriremo un bravo artista, beh…chapeau alla scelta.
E se invece non sarà né flop né top, ma dopo i giorni veneziani tutto tornerà nell’anonimato – come accaduto a migliaia di artisti dal 1895 ad oggi – chissenefrega! (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30