Categorie: Il fatto

Terrorismo, senza terrorismo

di - 19 Settembre 2016
Che sia un avvertimento a Obama, Renzi e altri capi di stato (per un totale di quasi 200) che si riuniranno al Palazzo dell’ONU per parlare del tema dei rifugiati, su quanto sia ora di trovare soluzioni condivise e di attuarle? Acqua, probabilmente. Che siano gli “islamici cattivi” – visto che uno, nel Minnesota, ha preso a coltellate nove persone e poi è stato a sua volta ammazzato dalla polizia? Mah.
Che sia qualcuno che vuole gettare benzina sul fuoco su un dibattito politico infuocato e con poche idee a poche settimane dalle elezioni presidenziali degli Stati Uniti?
Ci sembra la soluzione più plausibile. In fondo, quando il cosiddetto “Stato Islamico” sceglie di colpire lo fa in maniera evidente; non si accontenta di una bomba in un cassonetto che poteva ammazzare, certo, ma che non avrà certo l’effetto Bataclan, per dirne una.
Troppo cinici o troppo semplicistici? Beh, dopo il fragore di Chelsea i fiumi di inchiostro che si sono riversati sulla stampa internazionale non raccontano scenari molto differenti: si brancola nel buio, come si dice in gergo tecnico, tra promesse di riscatto e “liberazione” con nuova forza, da Trump, a volontà di vederci più chiaro, come ha riportato Hillary Clinton.
Secondo il sindaco De Blasio così come nell’opinione del Governatore Andrew Cuomo non ci sono legami specifici, né specifiche minacce, con il terrorismo internazionale, ma New York resta un poco con il fiato sospeso. Senza nessuna rivendicazione e tanti sospetti. Scaldando di nuovo il clima delle elezioni. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42