Categorie: Il fatto

Turismo, Isis e spari. Ancora

di - 9 Gennaio 2016
A Bruxelles pare sia previsto un attentato per il prossimo 15 gennaio. E come si sventerà? A Philadelphia un folle spara a un poliziotto al grido “Sono dell’Isis”. In Egitto, a farne di nuovo le spese, sono i turisti di Hurgada, una delle più rinomate località del Mar Rosso. Vorremmo smetterne di parlarne, almeno per un giorno, ma ci sembra impossibile.
Il vortice scuro di uno Stato che ormai non è nemmeno più definibile “islamico” ma solamente legato alla volontà di spargere paura da un capo all’altro del mondo, sembra non darci tregua.
Confondendo, sempre di più, le acque. Le notizie che arrivano, poi, sono frammentate: dall’Egitto c’è chi parla di aggressione dal mare, chi da un vicino ristorante, chi di cintura esplosiva, chi solo di armi da taglio: fatto sta che un “cattivo” è morto, e un altro ferito insieme a tre turisti.
E come mai il governo ha cercato di minimizzare la portata dell’attacco? Perché l’Egitto, che vive in gran parte di turismo, la fa semplice nonostante il leader Muhammad Mursi, abbia messo la sicurezza in testa alle priorità del governo? Qual è la linea politica che si sta delineando, di nuovo, in questi giorni? E quando, soprattutto, si darà una tregua al fuoco, e con quali armi, viene da dire? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40