Categorie: Il fatto

Turismo, Isis e spari. Ancora

di - 9 Gennaio 2016
A Bruxelles pare sia previsto un attentato per il prossimo 15 gennaio. E come si sventerà? A Philadelphia un folle spara a un poliziotto al grido “Sono dell’Isis”. In Egitto, a farne di nuovo le spese, sono i turisti di Hurgada, una delle più rinomate località del Mar Rosso. Vorremmo smetterne di parlarne, almeno per un giorno, ma ci sembra impossibile.
Il vortice scuro di uno Stato che ormai non è nemmeno più definibile “islamico” ma solamente legato alla volontà di spargere paura da un capo all’altro del mondo, sembra non darci tregua.
Confondendo, sempre di più, le acque. Le notizie che arrivano, poi, sono frammentate: dall’Egitto c’è chi parla di aggressione dal mare, chi da un vicino ristorante, chi di cintura esplosiva, chi solo di armi da taglio: fatto sta che un “cattivo” è morto, e un altro ferito insieme a tre turisti.
E come mai il governo ha cercato di minimizzare la portata dell’attacco? Perché l’Egitto, che vive in gran parte di turismo, la fa semplice nonostante il leader Muhammad Mursi, abbia messo la sicurezza in testa alle priorità del governo? Qual è la linea politica che si sta delineando, di nuovo, in questi giorni? E quando, soprattutto, si darà una tregua al fuoco, e con quali armi, viene da dire? (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • AttualitĂ 

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30